Emergenza sanitaria a Monti, Padru e Oschiri: esposto dei sindaci alla Procura della Repubblica
Da giorni migliaia di cittadini dei tre comuni sono sprovvisti di medico di base.
I sindaci Emanuele Mutzu di Monti, Antonello Idini di Padru e Roberto Carta di Oschiri hanno presentato oggi, mercoledì 12 giugno, un esposto alla Procura della Repubblica per far luce sull’interruzione del servizio Ascot (Ambulatori straordinari di continuità territoriale) nei tre comuni. Una situazione che sta causato grossi disagi a migliaia di cittadini sprovvisti di medico di base.
«Come già anticipato, in data odierna – scrivono i tre sindaci in una breve nota –, abbiamo inviato un esposto alla Procura della repubblica del Tribunale di Tempio, segnalando l’interruzione del servizio pubblico di assistenza sanitaria di base e chiedendo alla Procura di accertare eventuali omissioni o ritardi nell’adozione degli atti amministrativi e contabili che hanno determinato tali disservizi». Infatti, all’origine di tutto ci sarebbe il mancato pagamento dei medici del servizio Ascot, che quindi si sarebbero dimessi dall’incarico.
Il comunicato prosegue sottolineando il rammarico dei primi cittadini per l’incresciosa situazione: «Mai avremmo pensato di arrivare a tanto! Ci sono malati cronici – sottolineano – che non sanno come curarsi perché non hanno un medico che può fare loro la ricetta». Poi, la stoccata: «Ora… noi rimaniamo inascoltati e veniamo snobbati, quasi derisi… ma al Procuratore della Repubblica qualche risposta bisognerà darla… e non chiacchiere».
La querelle ha avuto inizio la scorsa settimana quando, con una nota congiunta, i tre sindaci avevano denunciato il grave problema sanitario, ammonendo che fosse «arrivato il momento di esporre i fatti alla Procura della Repubblica, affinché approfondisca il motivo di questi gravi disservizi ed individui eventuali responsabilità e responsabili».
La risposta della direzione aziendale della Asl Gallura non si fece attendere e attraverso una nota stampa rassicurò i medici impegnati nei progetti Ascot: «Tutti i pagamenti arretrati dovuti nell’ambito delle prestazioni aggiuntive effettuate in diversi Comuni galluresi saranno corrisposti a breve. I problemi burocratici che avevano causato il blocco delle pratiche sono stati superati. Per quanto riguarda i medici di medicina generale, nel nostro territorio ci sono 51 posizioni scoperte su 138. L’obiettivo Ascot, quindi, è quello di non lasciare i cittadini senza assistenza di base. Da parte di questa azienda non c’è mai stata la volontà di non pagare quando dovuto. Tranquillizziamo, quindi, i medici – concludeva il comunicato – ai quali riconosciamo l’importanza del lavoro che hanno svolto e che svolgeranno per le comunità, comunicando loro che presto riceveranno tutte le somme spettanti. In futuro i pagamenti saranno erogati nei tempi dovuti».
Le cose, però, non sarebbero andate come promesso. Da qui l’invio dell’esposto da parte dei tre amministratori.
Intanto, il sindaco di Oschiri Roberto Carta invita tutti i cittadini interessati a presentarsi domani, giovedì 13 giugno, alle ore 18:30 nel centro polivalente per un incontro pubblico «con all’ordine del giorno il tema dell’assistenza sanitaria di base e le eventuali azioni di mobilitazione».
In copertina: il sindaco di Monti Mutzu, di Padru Idili e Oschiri Carta.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it