Emergenza sanitaria a Oschiri, i cittadini scendono in piazza
Continua la battaglia del centro del Monte Acuto per il diritto alla salute e ai servizi sanitari di base nel territorio.
OSCHIRI | 3 gennaio 2025. L’assistenza sanitaria è ancora carente a Oschiri, e per domani sabato 4 gennaio il Comitato Salute ha promosso un corteo pacifico per attirare l’attenzione sul problema. La cittadinanza è invitata a prendervi parte, ed è attesa la presenza di un troupe televisiva della Rai.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le 9.50 davanti al municipio in viale Marconi; il corteo partirà alle 10 e percorrerà il corso dirigendosi verso l’ambulatorio territoriale Ascot in via Segni. «L’evento – dicono i promotori – nasce dall’esigenza di portare all’attenzione regionale e nazionale le difficoltà affrontate dal territorio in termini di accesso ai servizi sanitari di base, un diritto costituzionale spesso compromesso nei piccoli centri».
Il Comitato Salute è nato alcuni mesi fa dopo che la situazione sanitaria a Oschiri si era fatta insostenibile. Dopo l’entrata in pensione del medico di base un anno fa, nemmeno l’attivazione dell’ambulatorio territoriale Ascot è riuscita a restituire la giusta tranquillità ai cittadini, che infatti poco meno di un mese fa hanno inviato una lettera alla presidente della Regione Alessandra Todde invitandola a intervenire sul problema (leggi).
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it