Emergenza siccità nel Nuorese: il Prefetto domani a Nuoro incontra sindaci e Regione
Al tavolo invitati anche i due Consorzi di Bonifica dell’Ogliastra e della Sardegna Centrale e la Coldiretti Nuoro-Ogliastra.
NUORO | 13 maggio 2024. La siccità che attanaglia la Sardegna da mesi non accenna a diminuire, mettendo a dura prova il comparto agricolo e zootecnico, soprattutto nella costa centro-orientale dell’isola. Una preoccupazione più volte denunciata da Coldiretti, in particolare da quella di Nuoro-Ogliastra, che è stata recepita dal prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, che per domani ha convocato un incontro con i 43 sindaci dei comuni interessati.
Alla riunione, alle ore 11 nella sala didattica della Questura di Nuoro, saranno presenti, insieme all’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro, il presidente e direttore Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis e Alessandro Serra, con una delegazione di dirigenti territoriali. Al tavolo sono stati invitati anche i due Consorzi di Bonifica dell’Ogliastra e della Sardegna Centrale e gli assessorati regionali dell’Agricoltura e Ambiente, Lavori pubblici e Industria.
«Considerata la ciclicità e il perdurare nel tempo dell’assenza di precipitazioni atmosferiche, anche in funzione dei cambiamenti climatici in atto, non si può più parlare di stato emergenziale», commentano i vertici Coldiretti Nuoro-Ogliastra. Riceviamo continuamente da parte dei nostri associati richieste di aiuto e di interventi mirati alla tutela e alla salvaguardia delle aziende e di tutta l’economia rurale, asse portante della nostra regione. È concreto ipotizzare – paventano Serra e Salis – che l’imminente stagione estiva amplificherà notevolmente il disagio anche in funzione dell’aumento dei consumi derivante dall’afflusso turistico».
Tra i casi più emblematici – raccontano da Coldiretti – quello di un allevatore che lavora nelle campagne di Tertenia-Villaputzu (Località “Leas”). Da giorni l’azienda versa in gravi difficoltà a causa dell’impossibilità nell’approvvigionamento di acqua per abbeverare la propria mandria di oltre 100 bovini adulti e 40 vitelli, tanto che senza un intervento immediato, nel giro di due o tre giorni, rischia di non poter più dare da bere ai suoi animali. Per poterli sostenere ha bisogno di circa 6 mila litri di acqua al giorno ma ormai, a stento, riesce con mezzi di fortuna a trasportarne una minima parte e con diversi viaggi giornalieri. I 15mila litri attualmente a disposizione garantirebbero la sopravvivenza degli animali solo per pochissimi giorni e per questo chiede un sostegno. L’appello è stato raccolto da Coldiretti Nuoro-Ogliastra, ma nonostante diverse sollecitazioni inoltrate agli Enti preposti, a oggi, la situazione resta invariata.
I comuni che parteciperanno all’incontro sono: Arzana, Barisardo, Baunei, Bitti, Budoni, Cardedu, Dorgali, Elini, Gairo, Galtelli, Girasole, Ilbono, Irgoli, Jerzu, Lanusei, Loceri, Loculi, Lode, Lotzorai, Lula, Oliena, Onanì, Onifai, Orosei, Orune, Osidda, Osini, Perdasdefogu, Posada, San Teodoro, Seui, Siniscola, Talana, Tertenia, Torpe, Tortoli, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande strisaili, Villanovatulo.
In copertina: l’invaso di Maccheronis in una foto di repertorio
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it