• 21 Novembre 2024
  •  

Fiamme a Monti, anziano pastore salvato dai Carabinieri. La macchina antincendi evita disastro ambientale

Incendio Monti
Il sindaco Emanuele Mutzu: «C’è qualcosa che non torna. A distanza di pochi giorni e di pochi metri si è sviluppato un nuovo incendio in una zona dal patrimonio boschivo inestimabile».

MONTI. Un pericoloso incendio si è sviluppato questa mattina nelle campagne di Monti, in località “Su Casteddu”, a circa 3 chilometri dal centro abitato. Le fiamme, partite dall’ingresso di un tancato, hanno avvolto la folta vegetazione e il sottobosco. Il caso ha voluto che nei pressi fosse presente l’assessore comunale alla Protezione civile, Piero Casu, ex dipendente Forestas, che si è immediatamente attivato chiamando la sala operativa e sollecitando l’immediato intervento dei mezzi aerei.

Provvidenziale anche l’opera dei Carabinieri della locale Stazione, al comando del Luogotenente Senes, i quali prontamente intervenuti hanno tratto in salvo un anziano pastore che abita nella zona e che al momento del soccorso dava già segni di malessere a causa del fumo.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco di Olbia, i Barracelli, il personale dell’Agenzia Forestas, della Protezione civile e diversi cittadini, tutti a concorrere all’opera di spegnimento a terra, mentre gli elicotteri attingevano l’acqua da un vicino laghetto e, con decine e decine di lanci di acqua, circoscrivevano le fiamme. Più tardi è intervenuto anche un Canadair per domare definitivamente il rogo, che comunque hanno divorato 4/5 ettari di un bosco secolare.

Il sindaco di Monti in una nota ha stigmatizzato l’accaduto. «C’è qualcosa che non torna – ha detto Emanuele Mutzu –. A distanza di pochi giorni e di pochi metri si è sviluppato un nuovo incendio in una zona dal patrimonio boschivo inestimabile. Cose strane per il nostro paese! Un grazie di cuore – conclude il Sindaco – al Corpo Forestale, ai Barracelli, al personale dell’agenzia Forestas, alla Protezione civile, ai Vigili del Fuoco e ai numerosi cittadini che si sono prodigati per domare l’incendio».

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.