La Figc in Gallura con un seminario a Monti dedicato ai tecnici del territorio
MONTI. “Workshop evolutio programme”, è titolo di un incontro organizzato sabato scorso dal Coordinamento regionale Sardegna della Federazione Italiana gioco Calcio – settore giovanile e scolastico –, presso lo stadio “Gavino Mameli” di Monti. All’evento calcistico era presente l’intero staff: il coordinatore federale regionale del settore Giovanile scolastico Fabrizio D’Elia, il responsabile tecnico regionale settore giovanile scolastico Vincenzo Fadda, la responsabile organizzativa regionale Eleonora Carrus, il delegato regionale femminile Antonella Giglio, la responsabile regionale, la psicologa Gianna Manca, il consigliere regionale federale Lega Nazionale Dilettanti Gian Piero Pinna, il responsabile tecnico AST Oristano Filippo Motzo e il responsabile tecnico CFT Oristano Giorgio Mascia.
Scopo del seminario, sensibilizzare ed istruire gli educatori, istruttori e tecnici che operano nel settore delle attività calcistiche di base (5-11) – piccoli amici, primi calci, pulcini, ed esordienti – verso le nuove metodologie. Una sorta di filiera che parte dalla base per finire a livello di rappresentanze nazionali. Sia gli aspetti teorici che quelli pratici si sono svolti sia sulle tribune che sul manto erboso del nuovissimo e moderno stadio comunale. I partecipanti si sono ritrovati dal primo mattino presso la struttura sportiva.
Alle 10, sulle gradinate dello stadio, è avvenuta la presentazione tecnica delle attività da svolgere, suddivisa in due sezioni: quella teorica, mentre la successiva pratica, sul terreno di gioco. Al termine delle due fasi vi è stato un confronto, fra i partecipanti e lo staff tecnico, sulle attività svolte. Al raduno sono intervenuti una quarantina di tecnici che operano nel settore base del calcio provenienti dal Nord Sardegna. All’Workshop sono intervenuti: il sindaco Emanuele Mutzu, il delegato allo sport Guido Isoni, il presidente dell’Asd Funtanaliras Pierpaolo Raspitzu.
Giuseppe Mattioli