Fortza Paris, costituita la segreteria a quattro
Fortza Paris rivede la sua struttura e si prepara alle prossime tornate elettorali. Lo scorso mese di marzo il consiglio nazionale riunitosi a Nuoro ha infatti approvato la proposta di modifica statutaria del presidente Gian Franco Scalas, ossia l’abolizione delle due figure di vice-presidente e l’istituzione di una segreteria politica composta da quattro elementi votati dallo stesso consiglio nazionale tra i suoi componenti. Ai quali si aggiunge il coordinatore del partito, Mauro Natalino Bulla.
Di recente tutte le federazioni provinciali del partito sono state chiamate ad esprimere, per mezzo dei loro rappresentanti in consiglio nazionale, un voto che indicasse i quattro prescelti. Più votato in assoluto è risultato il rappresentante di Gallura e Montacuto, il segretario provinciale Roberto Mette. Gli altri nomi che comporranno la segreteria politica sono Bachisio Falchi di Nuoro, Federico Orgiana di Cagliari e Enzo Brandinu di Sassari.
«Il ruolo della segreteria politica di Fortza Paris – spiega in una nota il partito – sarà quello di decidere la linea del partito, in primis le interrelazioni e le alleanze alle future tornate elettorali. La nuova infrastruttura interna – continua – dovrà subito lavorare sodo in previsione delle elezioni statali (Camera e Senato) previste nel 2023 e a quelle nazionali sarde dell’anno successivo».
Il primo atto ufficiale della neonata struttura è stato quello di chiedere al presidente Cristian Solinas un incontro per verificare quanto il programma elettorale predisposto nel 2019 sia stato ad oggi attuato, e se sia il caso di imprimere maggior forza all’azione di governo.
Fortza Paris è oggi rappresentato in consiglio regionale da Pier Paolo Congiu, e nel territorio della ex Provincia Olbia-Tempio ha attive le sezioni comunali di Olbia (Agostino Mancini il segretario) e Alà dei Sardi, quest’ultima presieduta da Giovanni Pinna. La federazione provinciale esprime anche ulteriori due elementi in consiglio nazionale, l’olbiese Francesco Pischedda e Alberto Contu, consigliere comunale di maggioranza ad Alà, con delega allo sport.