• 3 Aprile 2025
  •  

Fratelli d’Italia replica a Ozieri Civica: «Nessuna spaccatura in maggioranza, lavoriamo per la città»

Comune di Ozieri
Il Gruppo consiliare di FdI respinge inoltre le accuse della minoranza circa l’inadeguatezza della presidente del Consiglio Loreta Meledina a svolgere il suo ruolo.

OZIERI | 3 aprile 2025. Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, componente della maggioranza guidata dal sindaco Peralta, interviene con un nota per rispondere alle recenti dichiarazioni degli esponenti della minoranza di Ozieri Civica (leggi) e «chiarire alcuni punti che, se lasciati cadere, rischiano di diventare reali». Uno di questi riguarda le divergenze che hanno portato alla nomina della consigliera Loreta Meledina alla presidenza del Consiglio comunale. «Non abbiamo sostenuto la sua elezione – scrive il Gruppo – per una questione di metodo, non legata alla persona. La polemica riguardava semmai il consigliere Delogu, responsabile di non aver traghettato questo passaggio e che molto onestamente, come suo solito, si è assunto questa responsabilità. Nel merito, troviamo però fuori luogo sottolineare, come ha fatto la minoranza, l’inadeguatezza al ruolo della stessa Meledina, perché non sarà certamente sfuggito ai più che, in un’occasione in cui presiedeva la seduta il consigliere Giordano (esponente di Ozieri Civica ndr), a seguito di polemica e abbandono dell’Aula da parte dell’opposizione, egli stesso abbandonò lo scranno e l’Aula. E su questo atto, non troppo istituzionale, non si è scritta una riga di indignazione».

L’altro punto in questione è quello sulla presunta spaccatura all’interno della maggioranza. Anche in questo caso Fratelli d’Italia respinge la tesi di Ozieri Civica. «Dopo quasi tre anni di amministrazione, siamo ancora seduti nei banchi in cui siamo stati eletti. La polemica nata con le dimissioni dell’onorevole Barbara Polo dalla Giunta (leggi) è stata di natura politica, legata alle dinamiche delle elezioni regionali, alle occasioni perdute». Nonostante questo «la responsabilità del Gruppo è stata quella di ragionare e lavorare per la propria città, cercando di trovare delle sintesi per ottenere dei risultati che possano migliorare la vita di tutti. E questo concetto è piuttosto evidente. Perché, considerando le varie figure sedute in Consiglio comunale del nostro Gruppo, si può certamente affermare che gli stessi, per varie ragioni, non hanno certo bisogno di altra visibilità o affermazione. Per fare politica e amministrare ci vuole responsabilità, e noi siamo abituati ad assumercela sempre».

Detto questo, Fratelli d’Italia invita la minoranza ad adottare un atteggiamento più collaborativo. «Crediamo che anche l’opposizione dovrebbe evitare queste sfumature, che rimangono all’interno delle sedute del Consiglio, cercando invece di trovare dei canali di dialogo». Qundi, l’appello alla moderazione del dibattito politico: «Sperando di essere riusciti a spiegare in modo esaustivo la nostra posizione, invitiamo tutti ad abbassare i toni, visti anche i fatti recentemente accaduti nella nostra città», conclude la nota.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.