Giornata Pisurziana, a Bantine le nuove voci della poesia sarda
Domenica 25 agosto saranno protagonisti del reading “Su sambene nou de sa poesia” 10 giovani poeti provenienti da tutte le parti della Sardegna.
BANTINE (Pattada) | 20 agosto 2024. Domenica 25 agosto, il piccolo borgo di Bantine si animerà con il settimo appuntamento della “Giornata Pisurziana”, evento nato nel nome di Pietro Pisurzi (1707-1794), considerato il primo vero poeta popolare di lingua sarda logudorese. Nell’epoca del digitale e dell’intelligenza artificiale quale fascino può esercitare la poesia sui giovani? A questa domanda proverà a dare una risposta l’edizione di quest’anno, intitolata “Su sambene nou de sa poesia” (Il sangue nuovo della poesia).
Accompagnati dalla chitarra del 21enne ozierese Alessandro Coluru, si esibiranno sul sagrato della chiesa di San Giacomo dieci poeti under 35 provenienti da tutte le parti della Sardegna, ognuno con un proprio stile, una personale ricerca e diversità linguistica. A partire dalle ore 18, i giovani interpreti si alterneranno in un reading, una lettura dei loro scritti, scelti unicamente da loro, che potranno essere editi o inediti. La serata, presentata dal giornalista Giovanni Seu, non prevede un tema di svolgimento né una gara con giuria né premi. È solo un’occasione per riscoprire ancora una volta la bellezza della poesia, per ascoltare voci nuove e per riflettere sul ruolo che la parola scritta può ancora giocare nella nostra società.
Questi i poeti che saranno presenti sabato a Bantine: Maurizio Brianda 33enne di Berchidda, studioso di poesia e letteratura sarda. È membro della giuria del “Premio Anglona” e del “Premio Pietro Casu”. Giulia Patta, 21 anni, di Cabras, studentessa di filosofia. Ha scritto sull’ultimo numero della rivista Erbafoglio di Cagliari e ha appena pubblicato il suo primo libro di poesie. Antonio Dezzola, 26 anni, di Oliena, studente di chimica. Pubblica testi sui social. Nicolò Corda, 28 anni, di Cagliari, neolaureato in lettere. È cofondatore di Anam, collettivo che si occupa di arte, eventi dedicati alla parola, alla scrittura e alla lettura e, a volte, alla musica. Dario Cadinu, 29enne di Quartucciu, studente di filosofia. Confondatore di Anam ha pubblicato 2 raccolte di poesie. Gabriele Attene, 30 anni, di Cagliari. Cofondatore di Anam, ha pubblicato una raccolta di poesie e una di racconti. Manuel Cherchi, 35 anni, vive a San Giovanni Suergiu. Pubblica sui social e su riviste, ed è uno studioso della letteratura e lingua sarda. Francesca Pinducciu, 32 anni, di Telti. Oltreché poetessa è attrice teatrale, fotografa, pittrice, autrice di video. Lorenzo Atzeni, 32 anni, in arte Onnis. Nato a Baia Sardinia, ha partecipato a diversi concorsi di poesia. Cristian Augusto Grosso, 21 anni, di Alghero. Musicista, ha pubblicato due opere in versi.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it