• 16 Settembre 2024
  •  

Grande attesa a Monti per la 30^ Sagra del Vermentino

Sagra del Vermentino
Per domenica attesi migliaia di visitatori. Predisposto un servizio navetta con partenza da San Teodoro, Porto San Paolo e Olbia.

Monti | 30 luglio 2024. Tutto pronto a Monti per la “30^ Sagra del Vermentino” in programma domenica 4 agosto a partire dalle ore 18:30. Un traguardo importante che nessuno dei promotori avrebbe mai immaginato di raggiungere. Sin dalla prima edizione, l’intera comunità ha sostenuto con entusiasmo questa iniziativa, desiderosa di allargare i propri orizzonti, sviluppare nuovi canali commerciali, attraverso un evento che si basasse sul rapporto diretto: dal produttore al consumatore. L’obiettivo era e rimane quello di far conoscere e apprezzare gli eccellenti prodotti della Cantina del Vermentino, pilastro fondamentale dell’economia locale basata sulla vitivinicoltura.

Dal suo debutto molte cose sono cambiate: oggi la Cantina è una grande realtà. Gli investimenti, programmati dai vari consigli di amministrazione, hanno infatti permesso di raggiungere alti standard di qualità. Negli anni si proceduto all’ampliamento dello stabilimento, all’acquisto di macchinari di ultima generazione, all’arricchimento dell’esperienza dei viticoltori con corsi di aggiornamento in loco e in Continente, alla produzione di un ventaglio di vini di prim’ordine. Tutti passi che nel tempo hanno consentito alla Cantina di fare un deciso salto in avanti, raggiungendo traguardi insperati.

Anche questa 30^ edizione conferma che lo spirito iniziale della sagra, in nome di quel vitigno coltivato a Monti da tempo immemorabile, non è venuto meno. Se all’inizio l’evento era la speranza, travalicando i confini territoriali, oggi è diventato fiore all’occhiello dell’estate montina. Attesi anche quest’anno migliaia di visitatori, i quali, come al solito, non rimarranno delusi. Saranno garantiti ospitalità, spettacoli folcloristici, musica e, soprattutto, degustazioni dei freschi e prelibati vini della Cantina abbinati ai prodotti tipici. Diverse le novità di questa edizione, tra queste, la messa in vendita di una bottiglia di Vermentino commemorativa per il 30° anniversario della sagra.

Acquisto calici online e servizio navetta. Coloro che vogliono evitare la fila per il ritiro dei calici per le degustazioni possono acquistarlo collegandosi al sito sito www.vermentinomonti.it. Inoltre sarà attivato un servizio navetta: il bus partirà da San Teodoro alle ore 18, da Porto San Paolo alle ore 18:15, da Olbia alle 18,30. Arrivo a Monti alle ore 19, ripartenza a mezzanotte. Il costo è di 25 euro a persona. I cancelli saranno aperti alle 18:30 per dar il via, come sempre, ad una grande festa.

Giuseppe Mattioli  

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.