• 16 Settembre 2024
  •  

“Hamas. Dalla resistenza al regime”, a Ploaghe la presentazione del libro di Paola Caridi

Paola Caridi Ploaghe
L’incontro lunedì 5 agosto alle 21 nell’ex convento dei Cappuccini. Sarà presente anche Francesco Manca, profondo conoscitore della situazione mediorientale.

PLOAGHE | 4 agosto 2024. Appuntamento domani a Ploaghe con la giornalista e scrittrice Paola Caridi, che presenterà alle 21 nell’ex convento dei Cappuccini il suo saggio “Hamas. Dalla resistenza al regime”. Una lunga ricerca sul campo in Palestina e Israele, dove l’autrice ha vissuto e lavorato per molto tempo. Il libro, pubblicato per la prima volta da Feltrinelli nel 2009, è uscito in una nuova versione nel 2023, dopo l’attentato del 7 ottobre. Con la perizia della storica e l’attenzione della cronista, Caridi ricostruisce la storia del movimento islamista, i cambiamenti attraverso cui è passato e la progressiva radicalizzazione maturata nei suoi quarant’anni di esistenza.

Durante presentazione, la scrittrice sarà affiancata da Francesco Manca, già funzionario dell’ONU, per anni al vertice politico dell’UNIFIL – la missione delle Nazioni Unite nel sud del Libano – esperto di politica internazionale e profondo conoscitore della situazione mediorientale. 

L’incontro, inserito nell’ambito dei Festival Éntula e Liquida, è organizzato con il sostegno dei Comuni di Ploaghe e Codrongianos e in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, la casa editrice Feltrinelli, la libreria Koinè Ubik di Sassari e lo Studio Massaiu.

Il libro. Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’autorità di Yasser Arafat, è sopravvissuta all’eliminazione fisica di gran parte dei suoi dirigenti. Nel 2006 è arrivata al governo dell’Anp, democraticamente eletta dalla maggioranza dei palestinesi, ed è ritornata subito dopo in clandestinità, a seguito dell’embargo deciso da Israele e da una parte della comunità internazionale, Unione Europea e Stati Uniti in testa.

Da allora, dal 2007, si tende a identificare Hamas con Gaza, lo spazio sul quale il movimento islamista esercita il monopolio del potere, dimenticandone la storia complessa che va oltre la Striscia. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché un movimento islamista ha guadagnato così tanto consenso all’interno di una società ritenuta tendenzialmente laica come quella palestinese? Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne. 

Paola Caridi, giornalista e storica, si è trasferita nel Medio Oriente nel 2001, prima al Cairo e poi a Gerusalemme. È fondatrice ed è stata corrispondente di Lettera22, agenzia di stampa specializzata in politica estera. Socia dell’Istituto Affari Internazionali, si occupa da molti anni di storia politica contemporanea del mondo arabo. Ha collaborato, tra gli altri, con “l’Espresso”, “Il Sole 24 Ore” e “Limes”. Per Feltrinelli ha pubblicato diversi libri tra cui: Arabi invisibili (2007), Hamas (2009), Gerusalemme senza Dio (2013) e, nella collana Feltrinelli Kids, Gerusalemme. La storia dell’altro (2019). Ha curato La rivoluzione egiziana di ‘Ala al-Aswani (2011). Nel 2023, a seguito dei drammatici eventi della guerra israelo-palestinese, Feltrinelli ha riproposto Hamas. Che cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese in una nuova edizione.

I festival Éntula – organizzato dall’associazione culturale Lìberos – e Liquida – organizzato dal Comune di Codrongianos e da Lìberos – sono realizzati con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.