• 17 Settembre 2024
  •  

Iglesias, trovato senza vita l’escursionista irlandese scomparso da venerdì

Soccorritori Masua
Ad individuare il corpo in una zona impervia è stato il cane dei Vigili del Fuoco.

IGLESIAS | 8 settembre 2024. È stato trovato senza vita l’escursionista irlandese di 39 anni, J.B., disperso dal pomeriggio di venerdì 6 settembre nell’iglesiente, lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, nel tratto di costa compreso tra la frazione di Masua e la località di Cala Domestica. L’uomo era in compagnia di due fratelli fino al momento in cui hanno deciso di separarsi e percorrere sentieri diversi. Da allora, il 39enne non ha fatto avere più notizie ed è quindi scattato l’allarme con l’avvio delle ricerche, conclusesi con il tragico epilogo.

Cane Vigili del Fuoco 2

Il corpo dell’uomo è stato individuato da un cane dei Vigili del Fuoco nel versante del Canale de Sa Rocca Niedda. L’area particolarmente impervia ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso AREUS di base a Cagliari che, giunto sul posto con l’équipe sanitaria ha contestualmente provveduto alla constatazione del decesso. Le operazioni di recupero sono state effettuate con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico. La salma è stata trasportata in un piazzale della frazione Masua, dove è stata consegnata ai Carabinieri della Compagnia di Iglesias per gli accertamenti del caso. L’elisoccorso ha successivamente provveduto anche al recupero dei tre Vigili del Fuoco dal luogo del ritrovamento.

Nelle ricerche sono stati impegnati, oltre i Pompieri del comando di Cagliari con gli specialisti e le unità cinofile, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico delle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano, Sassari e Ogliastra, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e volontari. Nelle tre giornate di ricerca ha operato anche l’elicottero mHH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, che ha effettuato dei sorvoli su vasta scala e ha elitrasportato le squadre nelle aree di ricerca. Impiegato nella giornata di ieri anche l’elicottero Drago 144 del reparto volo dei Vigili del Fuoco Sardegna decollato dalla base di Alghero.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.