Il Buddusò fa suo il derby con l’Atl. Bono. Morese e Nughedu S.N. a passo di carica in Terza
Nel campionato di Prima categoria frena l’Ozierese, bloccata in casa dal Siligo. Pareggi per il Bottidda e l’Oschirese. Sconfitta di misura invece del Pattada a Thiesi.
Prova di forza del Buddusò, che, nel girone B del campionato di Promozione regionale, si è aggiudicato il derby con l’Atletico Bono (1 a 0), allungando così a cinque punti sulla più diretta inseguitrice Bonorva 1960. I ragazzi di Ferruccio Terrosu sono andati in gol con Gaetano Barilarti e poi hanno chiuso ogni entrata, portando a casa un risultato che, anche se la strada è ancora molto lunga e non certo priva di ostacoli, lo lancia definitivamente fra le favorite per il salto di categoria.
In Prima categoria poca gloria per le “nostre”: l’Ozierese si è fatta imporre il pareggio dal Siligo (1 a 1 con rete di Antonio Fantasia) e il Thiesi (che dal canto suo ha battuto per 3 a 2 il Pattada che per parte della gara è stato in vantaggio grazie alle reti di Giacomo Corosu e Gianluca Calvia) si avvicina pericolosamente ai canarini che devono fare ammenda per non aver chiuso prima la gara disputando un secondo tempo non all’altezza del primo. Ha mosso la classifica il Bottidda, che ha pareggiato sul proprio campo per 1 a 1 col Silanus (di Antonio Valdini il goal), mentre, nel girone D, l’Oschirese ha dato prova di forza e solidità andando a pareggiare (3 a 3 il risultato finale, con reti di Davide Budroni, Giuseppe Fossati e Pasolo Langiu) in casa della capolista Campanedda.
In Seconda categoria – girone H – è tornato alla vittoria il Funtanaliras Monti che ha battuto il Golfo Aranci per 1 a 0 (a segno Antonio Zedde) e l’Alà fatto altrettanto vincendo a Castelsardo (in rete Antonio Pinna), mentre deve registrare l’ennesimo passo falso del suo travagliato campionato il Berchidda, sconfitto dal Tavolara per 4 a 0. Nel girone G il San Nicola Ozieri ha pareggiato per 2 a 2 con lo Tzaramonte e l’Atletico Ozieri 2015 è stato sconfitto per 1 a 0 sul campo della corazzata Bonnanaro. Nel girone E, infine, il Bultei ha vinto per 4 a 1 a Bolotana (in goal Salvatore Dore – autore di due reti – Nicolò Falchi e Mattia Pittirra) e il Burgos ha pareggiato per 1 a 1, con Simone Sagoni sugli scudi, sul proprio campo con la Folgore Mamoiada.
In Terza solo belle notizie dal girone E, nel quale la Morese è passata sul campo delle Perfughese per 3 a 1 (Davide Christian Barrocu – doppietta – e Sandro Cossu), il Nughedu San Nicolò, grazie alla vena realizzativa di Giampietro Correddu, Francesco Canu e Paolo Bullitta ne ha fatto tre alla ex capolista Ebadottu Carlo Fresu, La Tulese ha pareggiato per 1 a 1 sul non facile campo di Pozzomaggiore (di Giovanni Antonio Fogarizzu il goal dei tulesi) e Supporters Sardara e Nulese si sono divisi la posta nel derby che le metteva contro, 0 a 0 il risultato finale.
Nel girone G dello stesso campionato, altri acuti dell’Atletico Tomi’s Oschiri e dell’Audax Padru, il primo passato sul campo della Loculese per 3 a 1 grazie ai goal di Mohamed Khalfaoui, Lorenzo Sotgia e Matteo Langiu, ed i padresi con un più che eloquente poker di Gianni Falai, Federico Mele e Daniele Pileri (doppietta) ai danni dell’Orunese Calcio. Buon pari per 1 a 1, infine, per il Berchiddeddu sul non facile campo di Aggius, con Mattia Murrighile a bersaglio grosso nella circostanza.
Nel campionato Amatori CSI, seconda débacle stagionale per l’Avis Bono, sconfitto in trasferta per 4 a 1 a Olmedo.
Nelle gare di settore giovanile giusto pareggio (2 a 2), nel campionato Allievi regionali, fra le due capoliste Ozierese 1926 e Li Punti, e negli Allievi provinciali prorompente successo dei Lupi del Goceano che hanno superato per 8 a 0 il Siniscola Montalbo (di Francesco Tilocca – tripletta per lui – Raimondo Piriottu, Jacopo Bebbu, Marco Canu e Nicola Usai le reti per i goceanini), vittoria anche per il Pattada sul CUS SS per 5 a 2 (doppietta di Francesco Melia, e Giadael Deiana e sigillo di Salvatore Cuguttu) mentre hanno perso, il Buddusò in casa per 3 a 10 dall’Academy Calangianus, e l’Atletico Monti per 7 a 0 contro la Bruno Selleri.
Nella categoria Giovanissimi regionali l’Ozierese di Filippo Riu ha superato per 1 a 0 il Ghilarza collocandosi in posizione di classifica medio-alta. Tre a 3 a 3 casalingo invece per i Lupi del Goceano contro la Dorgalese. Nel acmapionato Giovanissimi provinciali, l’Atletico Monti ha perso in casa con l’Ilvaddalena (0 a 5 il risultato finale), e il Berchidda 2 a 0 con l’Academy Olbia 1905. La Tulese ha vinto per 3 a 2 (tripletta di Antonio Deiana) col Porto Rotondo ed è finito col risultato di 4 a 0 (doppietta di Stefano Mandras e poi Vittorio Bua e Salvatore Pudda) il derby di Buddusò che metteva di fronte i padroni di casa biancoazzurri e l’Oschirese. Nella stessa categoria, infine, il Benetutti ha vinto per 9 a 0 con la squadra B del Siniscola Montalbo ed il Pattada ha portato a casa una bella vittoria (4 a 3 doppietta di Francesco Tola, e poi Giuseppe Virdis e Francesco Demontis) dalla trasferta col Seunis 2004.
Nel prossimo turno del campionato di Promozione il Buddusò e l’Atletico Bono saranno impegnati in gare abbastanza toste con lo Stintino in casa e sul campo del Bonorva. In Prima categoria tutte in trasferta le “nostre”: nel girone C, l’Ozierese sarà impegnata nell’anticipo di sabato sul campo del Pozzomaggiore, nel quale cercherà di confermare l’attuale leadership, e viaggeranno verso Orosei e Santa Giusta il Bottidda e il Pattada, mentre l’Oschirese sarà di scena a Olmedo per confermare il suo buon stato di forma.
Nel campionato di Seconda, a riposo il San Nicola Ozieri, il Bultei e il Funtanaliras Monti, l’Atletico Ozieri ospiterà il fanalino 3 Stelle, il Burgos sarà di scena a Macomer ed Alà e Berchidda riceveranno la visita dell’Academy Porto Rotondo e del Castelsardo. In Terza, invece, si giocheranno Morese-Real Pozzo, Monte Muros-Nughedu S.N., il derby La Tulese–Supporters Ardara, Nulese-Codrongianos, e, nel girone G, andranno in scena lo scontro ad alta quota fra Atletico Tomi’s Oschiri e Loiri e il derby Berchiddeddu-Audax Padru. Nel campionato Amatori CSI, infine, l’Avis Bono sarà impegnato tra le mure amiche contro l’FC San Giovanni. A tutte le formazioni il classico in bocca al lupo, e che si tratti sempre di incontri all’insegna dei più genuini valori sportivi. A presto e… viva il calcio!!!
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it