• 13 Settembre 2024
  •  

Il chitarrista Marcello Zappareddu protagonista domani a “Nuoro Jazz”

Marcello Zappareddu
Il musicista ozierese si esibirà alle 18.30 nell’antica chiesa delle Grazie. Alle 21 di scena nel giardino della Biblioteca Satta Federica Michisanti e il suo French Quartet con Louis Sclavis, Vincent Courtois e Michele Rabbia.

NUORO | 26 agosto 2024. Il chitarrista e compositore ozierese Marcello Zappareddu sarà domani il protagonista del concerto in solo per il festival Nuoro Jazz in programma alle 18.30 nell’antica chiesa delle Grazie. Le influenze mediterranee, gli studi classici e il jazz sono i tre elementi che caratterizzano Zappareddu, che oltre alla capacità di tessere melodie e armonie improvvisate conta un vasto repertorio di musica scritta e arrangiata da lui stesso.

Classe 1969, impegnato in un’intensa attività didattica in diverse scuole civiche e private, nel suo bagaglio di esperienze vanta collaborazioni con artisti come Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Massimo Moriconi, Pietro Iodice, Francesco Puglisi, Pino Sallusti, Pippo Matino, Giampaolo Ascolese, Gavino Murgia, Paolo Fresu, Gatto Panceri, Ramberto Ciammarughi, Umberto Fiorentino, Max De Aloe, Peppe Servillo e Salvatore Maltana, con cui ha firmato in duo l’album “Nomads”.

Federica Michisanti French Quartet

Alle 21, nel consueto appuntamento serale nel giardino della Biblioteca Satta, al centro dei riflettori ci sarà invece Federica Michisanti, già di scena il giorno prima anche lei in solo nell’antica chiesa delle Grazie. In questa nuova occasione la contrabbassista romana si presenta invece alla testa del suo French Quartet, in cui spicca un musicista del calibro del clarinettista Louis Sclavis, che da qualche anno collabora con lei.

A completare la formazione, altri due nomi di primo piano della scena jazzistica europea: il violoncellista Vincent Courtois e il batterista Michele Rabbia. Il quartetto propone composizioni di Federica Michisanti con sonorità che attingono dalla musica colta europea e dall’avanguardia jazzistica, lasciando molto spazio all’improvvisazione estemporanea. Prodotto dal Parco della Musica Records, lo scorso autunno ha firmato l’album “Afternoons”, miglior disco al referendum Top Jazz della rivista Musica Jazz, che ha visto Federica Michisanti imporsi anche nelle categorie migliore musicista e migliore gruppo italiano.

I biglietti per il concerto sono in vendita a Nuoro al CTS (ExMè – Piazza Mameli; tel. 078432490) e online su www.ciaotickets.com: 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) i prezzi nei primi posti numerati; si pagano invece 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) per i secondi posti numerati.

Oltre ai concerti, un altro appuntamento attende domani il pubblico di Nuoro Jazz. Alla Scuola Civica di Musica in via Tolmino, dove sono in pieno svolgimento i corsi dei seminari jazz, il musicista e musicologo Enrico Merlin terrà alle 15.30 la seconda delle sue conferenze divulgative “Quattro passi nel jazz”. Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 0784 36156 e all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it; per altre notizie e aggiornamenti: www.entemusicalenuoro.it e www.facebook.com/nuorojazz2014.

La trentaseiesima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo) del Comune di Nuoro e del Comune di Onifai, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, dello Spazio Ilisso e del Museo MAN.  

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.