• 5 Febbraio 2025
  •  

Il Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding ricordano il Principe Karim Aga Khan

Aga Khan IV
Con la sua visione e il suo impegno ha costruito in Gallura un modello turistico diventato famoso nel mondo.

PORTO CERVO | 5 febbraio 2025. Nella giornata di ieri è morto a Lisbona all’età di 88 anni Karim Aga Khan IV, leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti e fondatore e presidente dell’Aga Khan Development Network. Imprenditore e filantropo, in Sardegna era molto conosciuto per essere stato il fondatore, il padre, della Costa Smeralda.

«Grazie alla sua straordinaria visione e al suo grande amore per il territorio – ricordano in una nota dal Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding –, Karim Aga Khan ha costruito un modello turistico che è diventato famoso nel mondo: un sistema che ha determinato un cambiamento di sviluppo sociale ed economico dell’intera comunità, lasciando un segno indelebile nella storia di Arzachena, della Gallura e della Sardegna intera. A fine degli anni ’50, a soli vent’anni, concepì un progetto illuminato e il 14 marzo 1962 inaugurò Porto Cervo, che si è affermato uno dei centri turistici più importanti del mondo, così come è tutt’ora. Dal nulla, grazie alla sinergica attività con tutte le Istituzioni, il territorio, preservandone le sue bellezze, è stato dotato di tutte le infrastrutture necessarie per rendere la Costa Smeralda meta di sogno di tutti i turisti del mondo».

Il Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding nel ricordare con commozione Sua Altezza Principe Karim Aga Khan, esprimono alla Principessa Zahra e a tutta la famiglia le più sentite e affettuose condoglianze. Allo stesso tempo, ringraziano i Comuni di Arzachena e Olbia per avere proclamato il lutto cittadino e confermano l’impegno di proseguire nel solco da lui tracciato. 

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.