• 3 Dicembre 2024
  •  

Il Coro “Città di Ozieri” incontra l’Università della Terza Età

Coro Citta di Ozieri

OZIERI | 17 aprile 2024. Per la prima volta il “Coro Città di Ozieri” incontra l’Università della Terza Età “Francesco Ignazio Mannu”. Lo farà questo pomeriggio alle ore 17 nell’aula magna del Centro culturale di San Francesco. II Coro, nato a Ozieri nel 1977, ha all’attivo un variegato repertorio di brani sacri e profani, d’amore, di accompagnamento al ballo sardo, di satira e protesta, sino a filastrocche, ninna nanna e serenate. È una formazione maschile a voci pari ed esegue canti della tradizione popolare in lingua sarda logudorese. Nella lunga carriera il Coro si è esibito in tutte le più importanti manifestazioni del folklore in Sardegna, in Italia e all’estero (Francia, Svizzera, Bulgaria, Polonia, Russia, Lettonia etc). È costituito da oltre venti elementi e i suoi canti sono armonizzati a quattro voci maschili: Tenori primi, Tenori secondi, Baritoni e Bassi.

Coro Citta di Ozieri 2

Alcuni canti si ispirano all’arcaico canto “A Tenore” la cui origine si perde nella notte dei tempi, caratterizzati da una voce solista intonante, accompagnata da suoni onomatopeici che riproducono il verso dell’animale o evocano suoni particolari. La maggior parte dei canti sono armonizzati dal mitico maestro Mario Coloru, oggi ultra ottantenne, che da diversi anni non dirige più il Coro. La formazione, attualmente guidata da Alessandro Fois, in passato è stata diretta anche da Antonio Dejara, Salvina Sanna, Giovanni Marongiu e Peppino Farina.

Il Coro ha all’attivo 4 produzioni discografiche: “S’abba ‘e cantareddu” (1987); “Cantende a Otieri” (1997); “Ojos de ammaju” (2008); “Sabore de Sardigna” (2017).

Il presidente Salvatore Falchi a nome dell’intero gruppo ha dichiarato di essere lieto di esibirsi nell’Ateneo cittadino. Il convegno sarà moderato da due componenti del Coro: Gavino Contu e Gavino Farina. I soci dell’Ute sono pregati di essere in aula alle 16,30.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.