• 10 Settembre 2024
  •  

Il Coro femminile Gaudium di Benetutti protagonista in Sicilia

Coro Gaudium Benetutti

BENETUTTI | 7 agosto 2024. Il Coro femminile Gaudium di Benetutti, diretto dalla maestra Tiziana Puggioni ha partecipato, dal 2 al 4 agosto, alla dodicesima edizione di “Etna Cori Estate-Lasciatevi trasportare dal folklore”, svoltasi nel comune di Ragalna, la “città della salute” ai piedi del vulcano Etna, in provincia di Catania. Una competizione e rassegna corale che ha visto la partecipazione di formazioni provenienti da varie regioni d’Italia quali Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Calabria e Sicilia.

La manifestazione è stata curata, per il sesto anno consecutivo, del direttore artistico Lorenzo Di Guardo, pianista, clavicembalista e presidente di Maris Stella, associazione organizzatrice dell’evento.

Coro Gaudium Benetutti 2

Il programma della “tre giorni Ragalnese” è stato ricchissimo, grazie ad un fitto calendario di iniziative che ha visto la musica come protagonista indiscussa ma accompagnata anche da co-protagonisti di grande richiamo socio-turistico come il cibo, la tradizione, la cultura, l’arte e naturalmente il folklore.

Si è partiti il 2 agosto con il Concorso “A Cappella” nel quale i nove cori partecipanti (più il coro locale) si sono esibiti per aggiudicarsi il primo premio creato appositamente dall’artista Adele Castro, più quello in denaro, e due riconoscimenti tecnici.

Il 3 agosto si è svolto il primo ed esclusivo Street Traditional Food dell’Etna in piazza Cisterna, sempre a Ragalna, dove è stato possibile assaggiare dei tipici piatti della zona come le crispelle con ricotta e acciuga, il “coppo” di arancini misti, la scacciata siciliana e il pani cunzatu. Tanto buon cibo, “annaffiato” da una buona varietà di birra artigianale locale. A fare da cornice allo street food, ci sono state le esibizioni itineranti dei gruppi corali partecipanti, gli artigiani a lavoro e le rievocazioni di antichi mestieri, per concludere in allegria con i balli e la coinvolgente musica della Sicily Folk Orchestra.

Infine la sera del 4 agosto si è tenuta la Rassegna Corale “Ai piedi del Vulcano” presso il giardino del Palmento Arena, durante la quale si sono esibiti i gruppi corali partecipanti, condotti dal presentatore locale Salvo La Rosa. Ogni coro si è presentato con 2 brani tratti dal repertorio popolare della regione di appartenenza, più un brano facoltativo di qualsiasi repertorio.

Maria Francesca Ricci

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.