Il Coro femminile Gaudium di Benetutti protagonista in Sicilia
BENETUTTI | 7 agosto 2024. Il Coro femminile Gaudium di Benetutti, diretto dalla maestra Tiziana Puggioni ha partecipato, dal 2 al 4 agosto, alla dodicesima edizione di “Etna Cori Estate-Lasciatevi trasportare dal folklore”, svoltasi nel comune di Ragalna, la “città della salute” ai piedi del vulcano Etna, in provincia di Catania. Una competizione e rassegna corale che ha visto la partecipazione di formazioni provenienti da varie regioni d’Italia quali Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Calabria e Sicilia.
La manifestazione è stata curata, per il sesto anno consecutivo, del direttore artistico Lorenzo Di Guardo, pianista, clavicembalista e presidente di Maris Stella, associazione organizzatrice dell’evento.
Il programma della “tre giorni Ragalnese” è stato ricchissimo, grazie ad un fitto calendario di iniziative che ha visto la musica come protagonista indiscussa ma accompagnata anche da co-protagonisti di grande richiamo socio-turistico come il cibo, la tradizione, la cultura, l’arte e naturalmente il folklore.
Si è partiti il 2 agosto con il Concorso “A Cappella” nel quale i nove cori partecipanti (più il coro locale) si sono esibiti per aggiudicarsi il primo premio creato appositamente dall’artista Adele Castro, più quello in denaro, e due riconoscimenti tecnici.
Il 3 agosto si è svolto il primo ed esclusivo Street Traditional Food dell’Etna in piazza Cisterna, sempre a Ragalna, dove è stato possibile assaggiare dei tipici piatti della zona come le crispelle con ricotta e acciuga, il “coppo” di arancini misti, la scacciata siciliana e il pani cunzatu. Tanto buon cibo, “annaffiato” da una buona varietà di birra artigianale locale. A fare da cornice allo street food, ci sono state le esibizioni itineranti dei gruppi corali partecipanti, gli artigiani a lavoro e le rievocazioni di antichi mestieri, per concludere in allegria con i balli e la coinvolgente musica della Sicily Folk Orchestra.
Infine la sera del 4 agosto si è tenuta la Rassegna Corale “Ai piedi del Vulcano” presso il giardino del Palmento Arena, durante la quale si sono esibiti i gruppi corali partecipanti, condotti dal presentatore locale Salvo La Rosa. Ogni coro si è presentato con 2 brani tratti dal repertorio popolare della regione di appartenenza, più un brano facoltativo di qualsiasi repertorio.
Maria Francesca Ricci
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it