Il sindaco di Oschiri Roberto Carta eletto nel Consiglio nazionale dell’Anci
«Un’opportunità straordinaria per portare la voce del nostro territorio e dell’intera Sardegna a Roma».
OSCHIRI | 17 ottobre 2024. C’è anche il primo cittadino di Oschiri Roberto Carta tra i quattro eletti sardi nel Consiglio Nazionale Anci dopo la recente assemblea tenutasi ad Arborea. Un incarico prestigioso per il sindaco, nonché presidente della Comunità Montana del Monte Acuto, che parla di «nomina significativa in rappresentanza dell’intera Sardegna, avvenuta grazie al sostegno diretto della metà dei sindaci sardi, che ringrazio vivamente, cui segue la responsabilità e l’obiettivo di rappresentare al meglio, nel consiglio nazionale dell’Anci (ed in ogni altra sede ed occasione in cui ne avrò l’opportunità) le istanze e le aspirazioni dei sindaci e dei comuni della Sardegna».
«Mi congratulo con gli altri sindaci eletti – dice Roberto Carta – nella convinzione di potere favorire un lavoro condiviso nell’interesse della nostra Isola e dei comuni che rappresentiamo. Sarà l’occasione per portare in seno all’Anci nazionale le esigenze dei comuni sardi, urbani e non urbani. Troppo spesso la non considerazione delle caratteristiche proprie di una Regione ci ha visto penalizzati nell’assegnazione di significative risorse finanziarie. Prendiamo ad esempio il Pnrr, nella maggior parte dei bandi i requisiti richiesti andavano ad avvantaggiare i comuni di regioni come Sicilia, Calabria e Campania e premiavano solo marginalmente le istanze dei comuni, delle comunità montane e delle unioni dei comuni sarde». «Per non parlare – aggiunge – della mancanza di medici e pediatri. Delle scuole che restano aperte solo se ci sono molti bambini. Le banche chiudono e anche gli uffici postali sono a rischio. Per i piccoli comuni, un tempo il fiore all’occhiello dell’Italia, è un momento delicatissimo».
Roberto Carta, capolista nella lista civica di Orizzonte Comune, è stato eletto nel Consiglio Nazionale Anci insieme con la sindaca di Monteleone Rocca Doria Giovannina Fresi. La seconda lista in concorso ha eletto come rappresentanti i sindaci di Isili Luca Pilia e di Alghero Raimondo Cacciotto. «Grazie all’impegno dei consiglieri regionali Franco Cuccureddu, Sandro Porcu e Salvatore Cau, dei colleghi sindaci e amministratori di Orizzonte Comune – ha detto Carta – la lista ha ottenuto sostegno e apprezzamento da parte di sindaci di tutta la Sardegna. Ciò rappresenta non solo un riconoscimento personale ma, soprattutto, un’opportunità straordinaria per portare la voce del nostro territorio e dell’intera Sardegna a Roma, la voce del civismo di cui il movimento Orizzonte Comune è espressione, contribuendo attivamente alle decisioni che riguardano i comuni di tutta Italia».
«È un risultato importante per Oschiri e per il Monte Acuto, che conquistano una importante centralità istituzionale, perché la voce di questo territorio e dei cittadini potrà arrivare con immediatezza proprio dove le scelte maturano. La mia personale elezione si somma alla presenza del sindaco di Olbia Settimo Nizzi e del sindaco di Tempio Pausania Gianni Addis che siederanno di diritto nel Consiglio Nazionale Anci in qualità di primi cittadini di capoluogo di Provincia. La Provincia del Nord Est sarà ben rappresentata», conclude in sindaco Carta.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it