• 23 Novembre 2024
  •  

Il vice ministro Sileri: «I nostri ragazzi torneranno sui banchi di scuola»

Sileri

«Non vedo perché dovremmo fermare le riaperture delle scuole o le elezioni di settembre. Oggi non corriamo più i rischi di marzo e aprile e possiamo avere una circolazione del virus controllata». Così il vice ministro per la Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto nella giornata di ieri con un post su Facebook sulla riapertura della scuola.
«Dico di più: abbiamo più consapevolezza, strumenti e regole semplici che ci permettono di vivere e fare tutto ciò che dobbiamo fare senza ricadere in una situazione emergenziale».

«È vero che c’è stato un aumento dei contagi, l’avevo previsto – continua il vice ministro –, e per il momento l’aumento non desta particolare preoccupazione per una serie di motivi: i positivi sono persone mediamente in salute e il Servizio Sanitario Nazionale non è sovraccaricato e, soprattutto, i positivi oggi incontrano persone munite dei dispositivi di protezione.

«Attenzione però, il rischio zero non esiste – ammonisce Sileri – e non bisogna mai abbassare la guardia. Possiamo attuare le migliori soluzioni ad esempio per la scuola, ma sarà inevitabile che fuori dagli istituti i giovani avranno contatti più ravvicinati».
«In questa situazione – conclude l’esponente del Governo – si deve fare affidamento al principio di responsabilità personale e del nucleo familiare. Intendo dire che dovremo far capire ai nostri figli che devono avere un occhio di riguardo per i contatti con gli anziani, con i più fragili e sarà necessario ascoltare i segnali del proprio corpo, eventuali sintomi».

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.