Importante vittoria in Prima dell’Ozierese a Orosei. Il Bultei a due punti dalla vetta del gir. E di Seconda
Nel campionato di Promozione, pari casalingo della capolista Buddusò, sconfitta esterna invece per l’Atletico Bono. Nel girone G di Terza, continua la marcia in vetta per l’Atletico Tomi’s Oschiri.
Dopo lo stop dello scorso sabato a Bonorva, ha ripreso a marciare il Buddusò, che ha pareggiato in casa per 2 a 2 col coriaceo Luogosanto (Miguel Pau Alluè e Joao Pedro Pereira Barzaghi gli autori dei goal dei biancoazzurri) e, in virtù degli altri risultati, conserva la testa della classifica del girone B del campionato di Promozione regionale. Male, invece, l’Atletico Bono del neo allenatore Celestino Ciarolu, che ha perso col minimo scarto (1 a 0) a Macomer e, in attesa di tempi migliori, rientra nel (sicuro) anonimato del centro classifica.
In Prima categoria, nel girone C, vittoria esterna e conferma del primato per la capolista del girone, l’Ozierese, passata per 2 a 1 sul campo di Orosei con doppietta di Antonio Fantasia, già 8 reti in campionato, battute d’arresto per il Bottidda, sconfitto sul proprio campo per 3 a 1 dalla vice capolista Thiesi, e per il Pattada a San Vero Milis (1 a 0). Nel girone D, pareggio casalingo per 1 a 1 dell’Oschirese col Monte Alma.
Nel girone H della di Seconda categoria, bell’impresa del Funtanaliras Monti che, grazie al goal di Gianluigi Campana, ha bloccato sul 1 a 1 il forte Luras, fra i candidati per la vittoria finale, mentre l’Alà ha perso in casa 1 a 2 col Tavolara di Gianluca Siazzu. Rinviata a martedì 17 dicembre, invece, la gara fra la cenerentola Berchidda e il Codaruina. Nel girone G della stessa categoria, l’Atletico Ozieri 2015 ha impattato a reti inviolate col Calmedia Calcio, il San Nicola Ozieri ha perso per 4 a 0 sul campo della big e capolista del girone Atletico Sorso e, infine, nel girone E il Bultei ha fatto sua la gara col Norbello Calcio, andando tre volte a rete – subendone due – con Nicolò Falchi (doppietta) e Salvatore Dore, mentre il Burgos è stato battuto per 2 a 1 dal Nurachi. I bulteini sono ora a due soli punti dalla vetta, che, a questo punto, faranno di tutto per conquistare.
In Terza categoria, girone E, rinviata la gara del Supporters Ardara col Caniga, tre punti “a tavolino” per la Morese con la New Codrongianos, a dama la Nulese, che ha superato il Turalva per 3 a 1 (a segno Eugenio Brau, Gian Luigi Zoroddu e Francesco Nieddu) mentre è finito in parità, 1 a 1, il derby fra La Tulese e il Nughedu S.N. (reti di Gonzalo Leal Joaquin e Antonio Arcadu). Nel girone G i primi della classe dell’Atletico Tomi’s Oschiri (in rete con Pierpaolo Meloni e Lorenzo Sotgia) hanno superato all’inglese l’Unione Sportiva Pausania, l’Audax Padru è tornato con un punto in tasca dalla trasferta col Tre Monti (1 a 1 con il gol di Daniele Pileri), e il Berchiddeddu ha ceduto in casa l’intera posta all’Orunese, vittorioso per 2 a 0.
Nel torneo Amatori Csi, rinviata la gara tra l’Atletico Ploaghe e l’Avis di Bono, squadra quest’ultima chiuderà il 2024 con la gara interna contro il New Buccigrossi.
Nelle gare di settore giovanile, la doppietta di Stefano Muntoni e il goal di Giuseppe Molinu sono valsi la vittoria della squadra Juniores regionali dell’Ozierese di Gavino Galleu, che continua a comandare la classifica del girone G. Questi, infine, gli altri risultati delle formazioni zonali: Allievi regionali: Ozierese-Atletico Uri 4-3 , Arzachena Academy Costa Smeralda-Atletico Ozieri sospesa. Allievi provinciali: FC Alghero-Pattada 7-0; Atletico Monti-Olbia 1905 Academy 1-1; Buddusò-Academy Porto Rotondo B 11-0; Supramonte-Lupi del Goceano 2-2.m Giovanissimi regionali: Ozierese-Lupi del Goceano 3-2. Giovanissimi provinciali: Pattada-Atletico Uri 0-4; Berchidda-Academy FBC Calangianus 3-0; Oschirese-Atletico Monti 7-0; Buddusò-La Tulese 18-0; Benetutti-Polisportiva Folgore 0-6.
Nel prossimo turno del campionato di Promozione regionale, l’Atletico Bono ospiterà, nell’anticipo del sabato, l’arrembante Usinese, e non dovrà distrarsi più di tanto, mentre il Buddusò viaggerà verso Galtellì per confermare le sue ambizioni di primato. In Prima categoria, Bottidda e Oschirese di scena a Bitti e a Sassari sponda San Paolo, mentre giocheranno sul proprio campo, in scontri importanti per l’alta classifica, Ozierese e Pattada, opposte rispettivamente a Corrasi Junior Oliena e Siligo.
In Seconda, girone E, Burgos-Busachese e Bultei-Allai; nel girone H gran derby Funtanaliras Monti-Berchidda e poi Santa Teresa di Gallura-Alà; nel girone G Ottava-Atletico Ozieri 2015 (sabato 21/12 ore 15) e San Nicola Ozieri-Sporting Sassari.
Nella domenica prenatalizia di Terza categoria spicca su tutti il derby fra il Nughedu S.N. di Gregorio Sanna e la Morese di Gianmario Manca, entrambe ai vertici della specifica graduatoria, mentre la Nulese e La Tulese affronteranno fuori casa l’Ebadottu Carlo Fresu e il Turalva. Nel girone gallurese, in programma, fra le altre, Aggius-Atletico Tomi’s Oschiri, Arzachena 2015-Berchiddeddu, Audax Padru-Juventude Lauras Sant’Antonio e poi sarà pausa. È tutto, a presto, buone feste ai lettori di “Logudorolive” e… buon calcio a tutti!!!
Raimondo Meledina
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it