Importanti novità e rinnovo dirigenza per l’Asd Logudoro Boxe Ozieri
OZIERI. Il 2023 inizia con un cambiamento importante per l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Logudoro Boxe – Ozieri” del Maestro, nonché ex pugile semiprofessionista, Gregorio Porcu. L’Associazione, infatti, oltre a cambiare la denominazione sociale in quella attuale, mentre prima era denominata “Boxe San Nicola – Ozieri”, ha effettuato un rinnovo della compagine dirigenziale.
Con la regolare e obbligatoria affiliazione per l’anno in corso alla Federazione Pugilistica Italiana, l’A.S.D. “Logudoro Boxe – Ozieri” – affidata sempre alla diligente e competente guida del Tecnico Gregorio Porcu e dell’aspirante Tecnico, nonché del Direttore Sportivo Antonello Sanna – ha adesso un nuovo direttivo che risulta composto da: Paola Masia, in veste di presidente e Antonello Puddinu come vice presidente; da Roberto Canu come segretario e dai consiglieri: Nicola Lai, Gregorio Porcu ed Antonello Sanna.
La decisione del cambio di nome viene dall’esigenza di rispecchiare il bacino di tesseramento, che vede alcuni atleti provenire, oltre che da Ozieri, anche da altri paesi del Logudoro. È stato infatti un atleta pattadese, Giovanni Sanna, a vincere il titolo nelle fasi regionali dei “Campionati italiani di Boxe 2022 ˗ Categoria Élite”, risultato che ha reso onore e merito al serio lavoro sia dell’atleta che del Maestro Gregorio Porcu e dell’aspirante Tecnico Antonello Sanna. Ma è anche da segnalare che altri due giovanissimi atleti, Matteo Lostia, ozierese, e Skender Allamani, nato in Albania ma residente a Ozieri, hanno combattuto con onore nei “Campionati Italiani di Boxe – Categoria Youth e Schoolboy”, tenutisi a Roccaforte Mondovì (Piemonte), sempre nel 2022.
La Logudoro Boxe può anche contare su alcuni altri giovani e promettenti atleti ed atlete che praticano la noble art con regolare tesseramento nella categoria dilettantistica I.B.A. – “International Boxing Association”, sigla nella quale rientrano le competizioni di tipo olimpico, sia a livello nazionale che internazionale, che raggruppa atleti che combattono per puro spirito agonistico e non a scopo di lucro, e che hanno già iniziato la preparazione in vista di alcuni tornei già in calendario per l’anno corrente.
«Tenuto conto dell’importante ruolo svolto dalla “Logudoro Boxe-Ozieri” nel coinvolgere e attirare i giovani verso lo sport e la disciplina – dicono i dirigenti del sodalizio sportivo – si auspica che l’anno appena iniziato possa portare in dote il concreto appoggio del Comune di Ozieri e delle istituzioni territoriali, soprattutto per l’individuazione e l’assegnazione di un locale che abbia tutti i requisiti di sicurezza ed idoneità tecnico/igienica, da adibire a palestra».
«Attualmente, infatti – continuano dalla Logudoro Boxe –, i nostri atleti hanno a disposizione due aule, peraltro non contigue e divise da un ampio corridoio, messe a disposizione dal Comune, presso il caseggiato delle ex Scuole Elementari del Cantaro “Giuseppe Garibaldi”, che purtroppo, però, sono poco funzionali all’attività svolta, che invece necessita di uno spazio adeguato con la possibilità di avere sia il ring che le attrezzature riunite in un solo locale, in modo che i tecnici possano seguire gli allenamenti e la preparazione degli atleti, senza doversi continuamente spostare da un ambiente all’altro. Non va tralasciato neppure l’aspetto prettamente igienico, al momento perfettibile e la necessità di disporre di bagni ben funzionanti e di tutto ciò che possa rispettare le norme di sicurezza», concludono i responsabili del club.
A riguardo si confida nel fatto che recentemente al Comune di Ozieri sono arrivati alcuni finanziamenti reperiti all’interno della Legge Finanziaria regionale e destinati, in parte, agli impianti sportivi cittadini. Perciò la presidentessa Masia con i suoi collaboratori, i Maestri ed i pugili sono speranzosi e fiduciosi che arrivino segnali e soprattutto fatti concreti, perché il ruolo sociale della “Logudoro Boxe – Ozieri” è importantissimo, sia per i giovani che si approcciano ad una disciplina dura ma indubbiamente formativa come il pugilato, e sia per contribuire a ridare lustro alla Città di Ozieri, grazie ai risultati sportivi già ottenuti e grazie a quelli che, se verranno create le condizioni necessarie e con l’aiuto delle Istituzioni, potranno arrivare in futuro.
L’ A.S.D. “Logudoro Boxe – Ozieri” vuole inoltre ringraziare i vari sponsor, ed alcuni imprenditori cittadini, che con il loro apporto hanno sostenuto e continuano a sostenere, per quanto possibile, l’attività e l’impegno dei tecnici e degli atleti, e fra questi, in particolar modo, l’Ottica Muscas, il cui contributo è stato investito in acquisto di abbigliamento sportivo.
Raimondo Meledina
In copertina: atleti e tecnici della Logudoro Boxe Ozieri
Le altre notizie su Logudorolive.it