In libreria il volume del sacerdote pattadese don Giammaria Canu
Da qualche giorno è disponibile in libreria, edito da “Città Nuova”, la pubblicazione del giovane sacerdote della Diocesi di Ozieri don Giammaria Canu: «Pensare la fede nell’orizzonte della salvezza. Una teologia fondamentale ispirata ad Antonio Rosmini».
«L’uomo riceve il sentimento di Dio». Antonio Rosmini ci lascia in eredità l’intelligente suggestione di prendere sul serio la dimensione interiore della rivelazione. Ciò implica un attento sguardo sull’atto di fede capace di ri-conoscere il senso (significato e orientamento) dell’uomo nel suo riferirsi a Dio che sempre lo precede perchè lo abita. Dio nella sua «realità» più vera – e quindi più affidabile – si rivela in un “sentimento fondamentale credente” che è già “sentimento” di salvezza e che porta in sé un’irresistibile vocazione all’amore. Il saggio propone, quindi, un nuovo capitolo del manuale di teologia fondamentale che renda ragione di una fede cristologica ridefinita dal suo “ministero soteriologico”.
Don Giammaria Canu è un presbitero della diocesi di Ozieri. Compiuto il ciclo istituzionale di studi teologici a Cagliari, si licenzia all’Institut Catholique de Paris con una tesi sulla soteriologia in Vladimir Lossky e consegue il dottorato presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi su ragione, fede e salvezza a partire dagli scritti di Antonio Rosmini. Docente presso l’ISSR di Sassari e autore di articoli scientifici alla soglia tra filosofia e teologia, attualmente svolge ministero pastorale presso la sua diocesi.