Inaugurato a Su Canale il nuovo campo di calcio a 5 in erba sintetica
La struttura sportiva è stata intitolata a Geremia Deiana, giovane scomparso 17 anni fa in un tragico incidente stradale.
SU CANALE-MONTI | 6 agosto 2024. Tutta la popolazione di Su Canale ha partecipato all’inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 in erba sintetica. La moderna ed efficiente struttura, che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità, è stata intitolata a Geremia Deiana, giovane scomparso 17 anni fa a soli 21 anni in un tragico incidente stradale, mentre tornava dal lavoro assieme alla fidanzata.
Fortemente voluto dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Gian Domenico Padre, e assecondata dall’amministrazione comunale, il complesso sportivo è costato 230 mila euro, 200mila finanziati dall’allora assessore regionale alla Pubblica istruzione e Sport Andrea Biancareddu e 30 mila dal Comune di Monti.
Ad aprire la cerimonia, un quadrangolare di calcio riservato ai bambini “primi calci” con le squadre di Monti, Berchidda, Bruno Selleri e Blekshp.
Il momento più emozionante, la benedizione del campo da parte del parroco don Pierluigi Sini, il taglio del nastro con il sindaco Emanuele Mutzu, l’assessore Padre, alcuni consiglieri comunali, l’ex campione di calcio di serie A Pippo Pancaro e Ottavio Deiana, padre di Geremia.
Il sindaco Emanuele Mutzu ha ricordato l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale a favore di Su Canale annunciando nuovi investimenti. Ha ringraziato l’assessore per l’impegno, la famiglia Deiana e la popolazione di Su Canale per la presenza.
L’assessore Padre, felicissimo per aver portato a termine una idea condivisa da Amministrazione e popolazione, ha promesso la costruzione di un polo sportivo, una sorta di parco giochi, con annesso circuito allenante in grado di soddisfare le esigenze dei più piccoli e dei loro genitori.
«Ho accettato ben volentieri l’invito di Gian Domenico, oltre che per amicizia – ha detto Pippo Pancaro –, anche in ricordo di quando era bambino, perché simili strutture sono indispensabili sia dal punto di vista sociale che sportivo. Mi ha fatto piacere, infine, aver trovato una comunità coesa ed accogliente».
All’ingresso del campo è stata scoperta una targa commemorativa con foto di Geremia Deiana, la cui famiglia, al termine della serata, ha offerto la cena a tutti i presenti.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it