Incendi Sardegna 11 giugno: spenti 10 roghi, a Oschiri bruciati 3 ettari di pascolo
Incendi Sardegna 11 giugno.
Oggi, su un totale di 10 incendi divampati sul territorio regionale, si segnalano 3 roghi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. Il primo nel Comune di Sinnai, località “Rio is Cracuraxius”, nei pressi della pineta comunale, dove sono intervenuti prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula e successivamente uno da Marganai.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sinnai coadiuvata dal personale eliportato, dal Gruppo GAUF, da 1 squadra Forestas del cantiere di Sa Pira, 3 squadre di volontari delle associazioni Ma.Si.Se e Sarda Ambiente di Sinnai e N.O.S. di Quartu S.E. Grazie al tempestivo arrivo dei mezzi AIB sul posto, l’incendio ha percorso una superficie contenuta. L’attività dei mezzi aerei si è conclusa alle ore 15.30, mentre la bonifica del perimetro si è protratta fino alle ore 17 circa.
Il secondo incendio è avvenuto in agro del Comune di Nuoro località “Punta Nurvoli”, dove è stato impiegato un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Nuoro aiutata dal personale CFVA eliportato e da alcune squadre appartenenti alla macchina regionale antincendio. L’incendio ha bruciato una superficie di circa 1 ettaro di pascoli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.45.
Il terzo rogo in agro del Comune di Oschiri, località “Campos Valzos”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oschiri assistita dal personale eliportato, dalle pattuglie delle stazioni forestali di Monti e Calangianus, da 1 squadra Forestas del cantiere di Ladolza, 1 squadra della Compagnia barracellare di Berchidda. L’incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di aree pascolative. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.10.
Nella giornata di ieri invece un incendio è stato domato in agro del Comune di Ozieri, località “Turridana”, dove è entrato in azione un elicottero decollato dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Ozieri coadiuvata dal personale eliportato e dalle squadre della macchina regionale antincendio. L’incendio ha bruciato una superficie di circa 1 ettaro di pascoli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.40.