Incendi Sardegna 18 luglio: divampati 38 roghi, 11 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei
Bollettino incendi Sardegna 18 luglio.
Nella giornata di oggi, su un totale di 38 incendi (ieri 24) divampati sul territorio regionale, 11 hanno richiesto l’utilizzo dei mezzi aerei del Corpo Forestale.
1° incendio in agro del Comune di Budoni, località “Su Valicheddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siniscola, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. Ha operato un Canadair. Sono intervenute: una squadra di Barracelli di Budoni, una squadra dei Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile di Olbia. La superficie bruciata è di 8 ettari di terreni incolti e pascolo nudo.
2° incendio in agro del Comune di Escolca, località “S. Simone”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute: due squadre di Forestas di Villanovatulo e Isili, i Vigili del Fuoco di Mandas e il GAUF di Cagliari. La superficie bruciata è di 7 ettari di stoppie.
3° incendio in agro del Comune di Nulvi, località “Maltinaghe”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nulvi, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Sono intervenute tre squadre di barracelli di Nulvi, Martis e Chiaramonti, una squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari e una squadra di Forestas di Tergu.
4° incendio in agro del Comune di Nuoro, località “Riu Funtana Gasones”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, Anela e Fenosu. Sono intervenuti tre Canadair. Stanno intervenendo tre squadre di Forestas di Jacu Piu, Preda Longa e Orune e due squadre dei Vigili del Fuoco.
5° incendio in agro del Comune di San Sperate, località “Su Crabili”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute: una squadra di Forestas di Monastir, una squadra dei Vigili del Fuoco, una squadra di volontari di Monastir ed il Gauf di Cagliari.
6° incendio in agro del Comune di Sindia, località “P.te Oianu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa.
7° incendio in agro del Comune di Milis, località “Craccargiu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Seneghe, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu, Sorgono, San Cosimo e Bosa. È intervenuto un Canadair. Sono intervenute: cinque squadre di Forestas di Seneghe, Paulilatino, Santulussurgiu, Abbasanta, Zeddiani, il GAUF e la Stazione forestale di Oristano.
8° incendio in agro del Comune di Loiri Porto San Paolo, località “Trudda”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Padru, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Limbara, Alà dei Sardi. Alle operazioni hanno partecipato anche due squadre dei Vigili del Fuoco di Olbia, la Protezione civile e i Barracelli.
9° incendio in agro del Comune di Senorbì, località “Su Bangiu”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Marganai. Stanno intervenendo i Vigili del Fuoco di Mandas e i Volontari della Protezione civile di Guasila.
10° incendio in agro del Comune di Assemini, località “Su Pranu de Assemini”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Pula e dalle squadre di Protezione civile di Santa Barbara, L’Aquila e Orsa Assemini. La superficie bruciata è di 0.8 ettari di eucalipteto.
11° incendio in agro del Comune di Siliqua, località “Guardia Sa Ruxidda”, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Siliqua, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula e dalle squadre di Protezione civile di Siliqua PAN, GEA, Terrarrubia e GEV.
Foto di copertina: l’intervento dei Vigili del Fuoco di Olbia nelle campagne di Loiri Porto San Paolo