Al via a Olbia la Maker Faire Sardinia, la fiera degli artigiani digitali
L’evento biennale dedicato all’innovazione e al movimento dei makers si terrà il 26 e il 27 aprile nel Museo archeologico. Partner d’eccellenza sarà il Mater Olbia Hospital.
OLBIA | 25 aprile 2024. Il 26 e 27 aprile si svolgerà a Olbia la Maker Faire Sardinia, appuntamento biennale dedicato all’innovazione e al movimento degli artigiani digitali (makers). La fiera riunisce anche ricercatori e appassionati da tutta Europa con l’obiettivo di offrire conferenze, esposizioni, talk e laboratori per acquisire competenze tecniche e stimolare la collaborazione. Nella due giorni, dalle 10 alle 20, al Museo archeologico di Olbia si discuterà di “AIRevolution > Intelligenze in Evoluzione”. Partner d’eccellenza di questa terza edizione sarà il Mater Olbia Hospital.
Proprio in ambito sanitario, sabato 27 alle ore 17, il dott. Davide Cusumano, responsabile dell’Unità Operativa di Fisica Medica e Radioprotezione del MOH, interverrà nel panel dedicato a esplorare gli impatti dell’intelligenza artificiale per il settore medico e ospedaliero, portando la sua esperienza con l’AI in campo radiologico e radioterapico.
«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Maker Faire Sardinia come partner dell’edizione di quest’anno. L’innovazione è per noi un faro strategico: dedichiamo un attenzione sempre crescente alle opportunità e alle sfide presentate dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale, ambiti sui quali continuiamo a investire a beneficio dei nostri pazienti, della comunità ospedaliera e del nostro territorio di riferimento», commenta Marcello Giannico, amministratore delegato del Mater Olbia Hospital.
Tra i progetti più recenti, il Mater ha da poco inaugurato l’innovativa risonanza magnetica a 3 Tesla, il primo macchinario in Sardegna ad avvalersi dell’intelligenza artificiale per garantire prestazioni molto più accurate abbattendo la durata della procedura diagnostica.
All’evento, organizzato dal Fab Lab Olbia, sarà presente anche Cna Gallura con un suo stand.
La fiera è aperta a tutti. È possibile prenotarsi tramite la piattaforma: https://bit.ly/makerfaire2024biglietti
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it