• 28 Settembre 2024
  •  

Ippodromo Chilivani, V giornata con 3 corse clou: il Gran Premio, l’Omnium e il Criterium

Ingresso Ippodromo Chilivani
Tra i favoriti i cavalli Flavia, Joveta de l’Alguer e Carmelino.

CHILIVANI | 28 settembre 2024. Questo pomeriggio si conclude all’Ippodromo di Chilivani la riunione estiva (inizio alle 15,30) con le ultime corse “clou” della stagione 2024. Nell’atteso 67° Gran Premio sardo per gli anglo arabi a fondo inglese, ben 16 cavalli alle gabbie ma non Brigadore che sarebbe stato il primo favorito, tenuto a riposo per un leggero risentimento. Nel folto campo dei partenti sono almeno cinque i possibili aspiranti alla vittoria con preferenza per Flavia (12) della San Giuliano, titolare di tre vittorie e da ultimo seconda nel recente Derby italiano a Firenze. Boatoromano (1) (Scuderia Clodia) terzo dietro Flavia nel Derby italiano e secondo di Brigadorea Chilivani dell’Internazionale del mese di giugno, vincitore di una corsa a Livorno, è un’altra valida alternativa. Si attende una buona prova da Flashy (11) (Giuseppe Pala) che si è rivelato un ottimo passista vincendo in bello stile la corsa di rientro da un capo all’altro davanti a Faccibellu (2) (G. Franco Boi) che pure potrebbe fare la sorpresa. Anche Ferrovia (9) (Pietro Denanni) che ha vinto in bello stile al rientro, è in grado di aspirare alla vittoria. Insomma lo spettacolo è assicurato e non è detto che non si metta in luce qualcun altro dei concorrenti.

Maria Foddai 2024

Nel 24° Omnium dell’anglo arabo, sulla distanza selettiva dei 2600 metri Carmelino (2), che nell’ultima uscita ha battuto i favoriti Carakas Girl (1) ed Eroe de Bonorva (10) è atteso ad una conferma delle sue possibilità. In ogni caso questi tre cavalli saranno protagonisti, ma attenzione a Drakaris (4) quarto incomodo, che ha manifestato una splendida forma nel circuito dei Palii tradizionali.

Il 49° Criterium sardo, dedicato alla Memoria di Stefano Cherchi, lo sfortunato fantino deceduto in primavera, vedrà come prime protagoniste ed aspiranti alla vittoria le due cavalle della Scuderia San Giuliano Joveta de l’Alguer (4) (che al rientro ha battuto Sa Duttoressa (7) e Kraken Gold) (5) e Sabina de l’Alguer(8)  (che ugualmente al rientro ha battuto Vicky Roman 9). Buon antagonista può essere Oliver Spirit (6)  che ha vinto il Criterium turritano battendo proprio Joveta ed Heart of America (2) che al rientro a Chilivani è solo quinto. La corsa appare comunque aperta a qualsiasi soluzione.

Le altre corse: Premio Antonio Sanna per i Gentlemen, Estoril (1), nonostante il peso, può vincere su Chains Breaker (4) e Gribu de l’Alguer (2). Nel Premio Giovannino e Antonio Peralta per purosangue di tre anni, Sopran Brenta (2), reduce da due brillanti vittorie è la favorita d’obbligo, possibili alternative sono Barno (1), Night Fox (4) e Pat de l’Alguer (6). Infine nel Memorial Luigi Zappareddu per purosangue anziani, Land of Giant (3) appare il più accreditato aspirante nei confronti di Khathak (2) e Scatola Chiusa (4).

Diego Satta

In copertina: l’ingresso all’ippodromo (foto D. Satta)

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.