• 22 Novembre 2024
  •  

Ippodromo di Chilivani, pronostici rispettati nella 4^ giornata di corse

Abu di Gallura A. El Rherras
Vincono Fantastic Day, Oleksander, Abu di Gallura, Buric de l’Alguer e Baja Sunajola.

CHILIVANI | 21 aprile 2024. Un pomeriggio soleggiato ma piuttosto rigido perché disturbato anche da un insistente vento gelido, non ha scoraggiato ieri il buon numero di “aficionados” che non ha voluto mancare al quarto appuntamento della riunione primaverile di galoppo.

Alla prima corsa, subito dopo l’uscita dalle gabbie, il cavallo n. 13 Frontes, con uno scarto improvviso, ha disarcionato il suo fantino Gavino Sanna che è rimasto a terra esanime mentre intervenivano subito i soccorsi con l’ambulanza. Si sono vissuti momenti di panico poiché la sirena, subito azionata dai Commissari, non è stata udita dai concorrenti che hanno continuato a galoppare ignari. Fortunatamente, appena ultimata la piegata, tutti si sono resi conto dell’ingombro in pista e sono riusciti a fermare i cavalli evitando il peggio. La corsa è stata annullata e il fantino soccorso per una probabile frattura ad un braccio.

Farina 1

Il Premio Spoonriver.biz per le femmine anglo arabe, sui 1800 metri, ha confermato l’ottimo stato di forma di Fantastic Day (Antonio G. Milia – G. Accorrà – A. Deias) che ha centrato la seconda vittoria in carriera al termine di un percorso sulla scia della generosa Farfalla Bianca che conduceva a lungo al comando spendendo notevoli energie. All’ingresso in dirittura la battistrada cedeva sotto l’attacco della vincitrice che rimaneva ben isolata da una sorprendente Filippamù, che regolava Facoltosa di Bonorva e Free Idea.

Il Premio Domita Case in legno, era riservato ai Gentlemens e Amazzoni e ha confermato il momento magico di Oleksander (Sc. Monni Galoppo – G. Piccinnu – M. Gaias) che, nonostante il peso, ha onorato il pronostico espresso in suo favore. Dopo aver seguito i battistrada Land of Giant e Royal Cotai, ha piazzato lo spunto risolutore infliggendo ben 4 lunghezze e mezza a Land of Giant e addirittura sette a Royal Cotai, davanti a Mako Ther.

Pronostico rispettato anche dal puro sangue arabo Abu di Gallura, nel Premio Comune di San Nicolò, sulla distanza di 4 anni ed oltre sui 1800 metri. ll solito El Professor Totto scattava a condurre in lotta per lo steccato con Elisir GTA, seguiti da Abu di Gallura (Maria C. Piseddu – S. Muroni – A. El Rherras) che all’ingresso in dirittura scattava in progressione e risucchiava e superava El Professor Totto lasciandolo a tre abbondanti lunghezze, mentre Elisir GTA finiva ad ulteriori sei lunghezze. Quarto Eranu by Zaeem.

Nel Premio Luna Nuova Ristorante-Pizzeria, 1200 metri, Mamma Bianca scattava a condurre tentando il “coast to coast” e mantenendosi al comando sino a metà dirittura, quando veniva attaccata da Buric de l’Alguer (Sc. S. Giuliano-L. Chessa-N. Murru) che con impressionante scatto a centro pista l’affiancava e la superava di una lunghezza. A seguire Storm in the Jungle e Night Fox.

Il convegno si concludeva con il Premio Golfo degli Angeli, ancora sui 1200 metri. Al termine di una appassionante volata, la favorita Baja Sunajola (M. Fresi – G. Accorrà – A. Deias) prevaleva per tre quarti di lunghezza su un combattivo Su Marrulleri, cui peraltro rendeva ben 9 kg! Al terzo posto un positivo Peppesp per un muso su Gaduli de l’Alguer. Da sottolineare il doppio successo di giornata per il Team Accorrà-Deias.

Prossima giornata di corse all’ippodromo di Chilivani mercoledì 1° maggio.

Diego Satta

In copertina: l’arrivo di Abu di Gallura su El Professor Totto (foto D. Satta)

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.