Isabella Mastino presenta a Ozieri il suo nuovo libro “Pillole di Letteratura”
L’incontro è in programma venerdì 6 settembre alle ore 18 nel piazzale delle Grotte San Michele.
OZIERI | 1 settembre 2024. La scrittrice sassarese Isabella Mastino ritorna ad Ozieri venerdì 6 settembre, alle ore 18, nel piazzale della Grotta San Michele a Ozieri per presentare il suo nuovo libro, “Pillole di Letteratura”, con un reading teatrale.
Il volume è una raccolta di alcune delle più belle pagine della letteratura dell’Ottocento e del Novecento, un viaggio che esplora i sentimenti più nascosti e offre profonde riflessioni sulle condizioni umane. Tra gli autori selezionati, spiccano nomi illustri come Lev Tolstoj e Grazia Deledda, ma anche altri grandi scrittori come Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Charles Dickens, Alejandro Jodorowsky e Miguel de Cervantes. Le loro parole conducono il lettore in una profonda introspezione dei tormenti umani, trasmettendo messaggi di speranza, amore per la vita e fede in Dio. “Pillole di Letteratura” non è quindi solo un libro da leggere, ma anche da consultare nei momenti di bisogno, soprattutto da chi cerca conforto e vicinanza.
Isabella Mastino ha affiancato ai suoi studi di giurisprudenza un percorso personale di ricerca letteraria che l’ha portata ad esaminare l’intera opera di Grazia Deledda e di romanzi di altri autori sardi, italiani, inglesi e russi. Da convinta sostenitrice del valore della letteratura a livello umano, psicologico, pedagogico e sociale, ha pubblicato due antologie sulla grande scrittrice nuorese: “Ma io non vedevo quella luna” (Alfa Editrice) e “Il Viaggio” (Alfa Editrice), finalista nella sezione “Opera Deleddiana” del concorso letterario nazionale “Grazia Deledda 2022”.
La saggista ha anche esordito nella narrativa con il romanzo “L’ellissi” (Echos Edizioni) mentre, con “Pillole di Letteratura”, pubblicato nel 2024, aggiunge un’altra opera al suo cammino culturale.
Oltre all’attività letteraria, Isabella Mastino si dedica al teatro, ideando, scrivendo ed interpretando dei monologhi teatrali sui romanzi di Grazia Deledda e di altri autori dell’Ottocento, in scena in più di cento rappresentazioni. Inoltre tiene numerosi corsi e webinar online sulla letteratura che testimoniano la sua passione.
Il ritorno della scrittrice a Ozieri rappresenta dunque un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della letteratura e del teatro, un’opportunità per immergersi in un viaggio culturale e umano di grande intensità. Modererà la serata il giornalista Francesco Squintu.
L’appuntamento è inserito nel programma degli eventi della rassegna “Estiamo in piazza” promossa dal Comune di Ozieri e l’Istituzione San Michele.
Martina Becugna
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it