Istituto Tecnico Economico di Buddusò: al via le iscrizioni
BUDDUSÒ. In vista del prossimo anno scolastico 2021-22, dal 4 al 25 gennaio, sarà possibile iscriversi anche all’Istituto Tecnico Economico di Buddusò, indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing – Progetto sport.
Le riforme hanno rivoluzionato il tradizionale diploma con i corsi di “nuovo ordinamento”. Grazie ai quali si ha la possibilità di rispondere alle esigenze delle imprese. Studiando materie più vicine alle richieste del mercato del lavoro.
L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing di Buddusò fa parte di questi diplomi. E rappresenta una vera e propria innovazione rispetto al vecchio attestato di ragioneria. Garantendo la possibilità di inserirsi da subito nel mondo del lavoro e di affrontare i concorsi pubblici.
Il diplomato infatti sarà in grado di verificare e di redigere documenti aziendali. Gestire al meglio le relazioni internazionali, grazie alla conoscenza delle lingue straniere. Ma anche promuovere e controllare le vendite. Applicare strategie di marketing e utilizzare i software gestionali nell’impresa.
Gli sbocchi occupazionali sono reali. A tal proposito sono eloquenti i dati forniti da Unioncamere. Redatti sulla base delle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali a medio termine. Dove si evidenzia la richiesta di figure a indirizzo amministrativo, finanza e marketing. Un fabbisogno stimato per il triennio 2022-2024 di 191.000 unità. Con una media annuale di 63.700 richieste a fronte di soli 50.000 diplomati previsti.
I vantaggi di chi consegue questo titolo di studio, sono anche di prospettiva. In quanto garantisce una formazione adeguata per affrontare ogni futura scelta universitaria. Dai percorsi economici e linguistici a quelli socio giuridici.
L’attività didattica nell’Istituto Tecnico Economico di Buddusò.
La didattica è arricchita da attività curricolari come certificazioni linguistiche, scambi culturali con paesi europei, stage linguistici all’estero, potenziamento scolastico, viaggi d’istruzione, orientamento in entrata e in uscita, Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).
Inoltre da diversi anni si svolgono alcuni progetti quali: incontro con l’autore, Progetto Iscol@, Giornata della Memoria, progetto Unisco presso l’Università di Sassari per gli alunni delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno, collaborazione con l’AIDO-ADMO nella campagna donazione organi e midollo osseo.
Il Progetto Sport prevede invece approfondimenti di tematiche relative a management sportivo, diritto dello sport, giornalismo sportivo, terminologia sportiva in lingua straniera, ambiente e orienteering.
La commissione preposta all’attività di orientamento si è già adoperata per divulgare l’offerta formativa dell’Istituto e gli sbocchi occupazionali per chi consegue il diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing.
I docenti sono a disposizione fino al termine delle iscrizioni. Per ulteriori chiarimenti possono essere contattati al numero 079 715058.