• 24 Aprile 2025
  •  

Ittireddu, ritorna il Premio di poesia dedicato a Nanneddu Chighine

Premio Nanneddu Chighine
I concorrenti potranno inviare le loro opere entro il termine del 31 maggio, rispettando le modalità indicate nel bando.

ITTIREDDU | 24 aprile 2025. Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti letterari più longevi della Sardegna. È stato diramato infatti il bando della 35ª edizione del Premio di poesia dedicato a Nanneddu Chighine. Fondato nel 1991 da Matteo Spensatellu, il concorso rende omaggio alla figura del poeta estemporaneo di Ittireddu, scomparso nel 1978. Organizzato dall’Associazione Culturale Issir, in collaborazione con la Pro Loco e l’Amministrazione comunale, è aperto a tutti gli autori che scrivono in lingua sarda, senza distinzioni tra le diverse varianti.

Il Premio si articola in tre sezioni. La prima, dedicata a “Nanneddu Chighine”, è riservata alla poesia in rima; la seconda, intitolata a “Matteo Spensatellu”, è destinata alla poesia in versi sciolti. In entrambi i casi, i componimenti non devono superare i quaranta versi. La terza sezione, dedicata al “Prof. Gavino Cherchi” – partigiano originario di Ittireddu, trucidato dai nazifascisti – è invece riservata ai racconti in prosa, con un limite massimo di tre pagine da 40 righe ciascuna.

Tutte le prescrizioni per la partecipazione sono contenute nel bando di cui si può richiedere copia telefonando allo 079 767664 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica d.satta44@gmail.com. I concorrenti, oltre al tradizionale invio per raccomandata postale, possono inviare gli elaborati allo stesso indirizzo di posta elettronica, accompagnandoli con una scheda separata di partecipazione, in cui si dovrà indicare nome, cognome, sezione alla quale si intende partecipare, pseudonimo, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

Chi volesse inviare per posta gli elaborati, dattiloscritti in 7 copie, possibilmente nel carattere New Times Roman, dovrà contrassegnarli con un motto o pseudonimo che sarà riportato su una piccola busta sigillata, non trasparente, all’interno della quale saranno riportate le generalità, indirizzo e recapito telefonico. La busta allegata alle 7 copie dovrà essere contenuta in un plico chiuso, con l’indicazione, all’esterno, della Sezione cui si intende concorrere, e dovrà essere spedita entro il 31 maggio 2025 al seguente recapito: Premio di Poesia Sarda “Nanneddu Chighine” c/o Elio Farris, via Roma n. 1, 07010 Ittireddu (SS) – Tel. 079-767664.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.