• 16 Settembre 2024
  •  

La comunità di Monti festeggia San Paolo primo eremita

Festa San Paolo Monti

MONTI | 11 agosto 2024. Fede, devozione e tradizione racchiuse gelosamente in un unicum, sono i principi fondanti che condurranno i devoti al plurisecolare santuario “de Santu Paulu ‘e Monte”, in occasione della festa del 16 agosto 2024. In quell’eremo sperduto in un fondo valle, circondato da colline ammantate di macchia mediterranea, anche quest’anno centinaia di devoti di San Paolo primo eremita, accorreranno per compiere un voto, implorare il Santo o ringraziarlo per aver ottenuto, attraverso la sua intercessione, una grazia!

Con il pellegrinaggio a piedi, avvenuto la scorsa notte, guidato dal parroco don Pierluigi Sini, un gruppo di fedeli, partendo dal sagrato della parrocchiale del paese, ha percorso 13 km, accompagnato dalla luce della luna e dalle stelle, dando il via ai festeggiamenti religiosi “’e mesu austu”. Al loro arrivo al santuario è stata celebrata la Messa.

Questo il calendario, con gli orari delle funzioni religiose, reso noto dal parroco: mercoledì 14 agosto Santa Messa alle ore 19; giovedì 15 Messe alle ore 8,30, 9,30, 11,00, quest’ultima preceduta dalla processione con il simulacro dell’Assunta, e alle ore 19,00. Venerdì 16, festa di San Paolo, le Messe saranno celebrate con gli stessi orari del giorno precedente. Al pomeriggio prevista la tradizionale “Festa delle bandiere” in collaborazione con il Comune e Pro Loco. Alle 18,30 processione con il simulacro di San Paolo eremita, al rientro solenne rito presieduto dal vescovo di Ozieri, S. E. mons. Corrado Melis, e concelebrato dal parroco don Sini e numerosi sacerdoti della diocesi. Sabato 17, Sante Messe alle ore 10 e alle 19,00, domenica 18 alle ore 11,00.

Come da tradizione saranno presenti numerosi rivenditori ambulanti di giocattoli, dolci, torrone, pellame e oggetti di rame.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.