La danza di “Corpi in movimento” ritorna domani a Porto Ferro
Ospiti della serata al Baretto la compagnia brindisina AlphaZTL e la Compagnie Virginie Brunelle del Canada.
SASSARI. Domani, domenica 27 agosto, il festival della danza d’autore “Corpi in movimento”, promosso dall’associazione “Danzeventi”, farà il suo atteso ritorno al Baretto di Porto Ferro. Protagoniste della serata (inizio alle ore 20), la compagnia brindisina AlphaZTL con lo spettacolo “Toxic Love” e, in arrivo dal Canada, la Compagnie Virginie Brunelle, che porterà in scena “Foutoir”.
“Toxic Love”, interpretato dai talentuosi artisti Davide Dibello e Matteo Aprile, rappresenta una coproduzione tra AlphaZTL e Fabula Saltica, con la direzione e le coreografie curate da Francesco Biasi. Lo spettacolo mira a esplorare e comunicare, attraverso l’intensità dell’arte della danza, i sentimenti nascosti all’interno di un individuo affetto da dipendenza da sostanze stupefacenti. In questo contesto, amore e tossicodipendenza risultano avere effetti simili: entrambi si manifestano con un misto di euforia, desiderio e sottomissione.
Tuttavia, emerge una domanda cruciale: l’amore può ripulire dalla droga in circolo? Da questa premessa si sviluppa la storia di due giovani anime in cerca di risposte, che navigano su un equilibrio precario, nutrendo una flebile speranza di redenzione. La loro esistenza si svolge in una sequenza monotona, priva di chiare prospettive per il futuro e carente di eventi capaci di porre fine, positivamente o negativamente, alla loro drammatica condizione.
Dall’altra parte, “Foutoir” vedrà i danzatori Sophie Breton e Alexandre Carlos esplorare il graduale mutamento delle interazioni sociali ed emotive umane nell’era digitale. In un mondo dominato dai dati, dove l’importanza della comunicazione non verbale e del contatto fisico sta via via svanendo, le coreografie illustrano in modo vivido la crescente deumanizzazione delle relazioni sociali, a vantaggio dell’affermazione di comportamenti individualisti.
Attraverso incontri veloci e superficiali, Virginie Brunelle indaga gli effetti della digitalizzazione e dei rapidi progressi tecnologici che, sebbene semplifichino la vita, influenzano abitudini e modi di agire, risultando in alcuni casi dannosi per la società. L’opera è frutto della collaborazione tra CINARS, NID (New Italian Dance Platform), MiC (Ministero della Cultura italiano), Institut culturel italien de Montréal, Conseil des arts et des lettres du Québec e Délégation du Québec à Rome.
Il festival “Corpi in movimento” è organizzato dall’associazione Danzeventi di Sassari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, nonché dei comuni di Alghero, Ittireddu e Sennori, e il Baretto eventi di Porto Ferro.
Per ulteriori dettagli e informazioni visitare il sito web www.danzeventi.com oppure contattare l’associazione via email all’indirizzo danzeventi@gmail.com o tramite il numero telefonico 340 6517531.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it