La favola di Walter Puddinu, il giovanissimo cantante di Ozieri protagonista a “Io canto”
Durante il talent show condotto da Gerry Scotti su Canale 5 ha cantato magistralmente la canzone “Guasto d’amore”.
OZIERI | 13 ottobre 2024. Con la sua voce ha conquistato pubblico e giuria, ma ciò che più conta è che ha reso orgogliosi i suoi genitori, familiari, compagni di scuola, amici e le comunità di Ozieri e Mores, che con grande emozione lo hanno visto esibirsi sul palcoscenico di “Io canto generation”. Il programma, dedicato a giovani cantanti dai 10 ai 15 anni e condotto da Gerry Scotti, andato in onda in prima serata mercoledì 9 ottobre su Canale 5.
Walter Puddinu, 10 anni, originario di Ozieri, ha cantato magistralmente “Guasto d’amore”, canzone del rapper italiano Bresh e inno del Genoa, davanti alla giuria composta da Michelle Hunziker, Claudio Amendola, Fabio Rovazzi, Iva Zanicchi e Orietta Berti. Grazie anche alla sua straordinaria esibizione, insieme alla sua squadra capitanata dalla cantante Mietta, ha superato il primo turno, passando così alla seconda puntata. Per la sua presenza scenica ha ottenuto un grande 8, mentre per la performance vocale ha conquistato un meritatissimo 10.
L’amore di Walter per la musica è nato quando aveva solo sei anni. Ha iniziato da autodidatta, cantando principalmente brani in lingua sarda, come “Savitri” e “Lettera dall’Ogliastra” di Soleandro, e l’immancabile “Non potho reposare”, per poi estendere il suo repertorio anche a canzoni pop italiane.
Il percorso del piccolo cantante di Ozieri a “Io canto generation” è iniziato grazie al padre Siro, originario di Mores, che lo ha iscritto al programma, inviando alla produzione due suoi video. Qualche tempo dopo, con grande sorpresa e incredulità, è arrivata la convocazione per un provino a Milano, tenutosi il 2 settembre. Dopo aver superato brillantemente la prima selezione, Walter è stato richiamato per una seconda audizione il 7 settembre, a seguito della quale è giunta la lieta notizia della sua ammissione tra i 24 concorrenti del programma. «L’emozione è stata enorme – racconta la madre, Graziella Meledina di Ozieri –, perché calcare il palco di Mediaset, specialmente per un bambino di 10 anni, rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile».
Ma ciò che rende la storia di questo giovane talento ancora più unica è la sua autentica passione per il canto. Nonostante il successo di questi giorni è rimasto un bambino umile. Non cerca la notorietà né si vanta delle sue capacità, ma canta semplicemente per amore della musica. Aspetto questo, sottolineato dai suoi genitori, che si dicono anche orgogliosi di vederlo affrontare questa avventura con grande maturità e serenità. Così come è avvenuto lo scorso anno, quando, a soli 9 anni, ha partecipato alla finale del “Tour Music Fest – The European Music Contest” a San Marino, dopo aver superato una severa selezione (leggi). Un’esperienza importantissima che gli ha dato l’opportunità di cantare davanti al grande pubblico e di acquisire più sicurezza sul palco e, soprattutto, spinto i genitori ad affidarlo a un’insegnante di canto professionista per perfezionare il suo talento naturale. La scelta è ricaduta su Amalia Farris, cantante e vocal coach di Ozieri, che segue Walter dallo scorso mese di aprile. Un lavoro che, come si è visto mercoledì, ha dato i suoi frutti, permettendo al talento ozierese di incantare non solo la giuria di “Io Canto”, ma tutti gli spettatori presenti in studio e quelli sintonizzati in quel momento su Canale 5.
Indipendentemente da come proseguirà la sua esperienza televisiva, Walter ha comunque già vinto nel cuore di chi lo segue con affetto e ammirazione. Il futuro è sicuramente nelle sue mani e questa avventura potrebbe essere solo l’inizio di una brillante carriera, il trampolino di lancio per calcare in futuro altri importanti palcoscenici della musica italiana e perché no, internazionale.
I genitori, approfittando di questo spazio, ringraziano la maestra Amalia per quanto fatto e il team di produzione del programma, che ha saputo creare un ambiente familiare e accogliente, permettendo a Walter di vivere questa esperienza con serenità e grande entusiasmo.
La nuova edizione di “Io Canto Generation”, talent show condotto da Gerry Scotti sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, ogni settimana, per sei appuntamenti totali, vede ventiquattro ragazzi, dai 10 ai 15 anni, suddivisi in sei squadre, affrontarsi in un’emozionate sfida canora. A capitanare le squadre sei protagonisti della musica italiana: la new entry Lola Ponce e i confermati Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. I giovani cantanti si esibiscono insieme ai loro capisquadra, facendo tesoro del loro sapere e sperimentando repertori musicali diversi. Un incontro straordinario tra due generazioni, che vede gli artisti in erba confrontarsi con chi ha già lasciato un’impronta importante nel mondo della musica. In veste di giurati ci sono Michelle Hunziker, Claudio Amendola e Fabio Rovazzi che giudicano i giovani cantanti per la presenza scenica, mentre Iva Zanicchi, Al Bano e Orietta Berti per le esibizioni dal punto di vista vocale. In ogni puntata, sfida dopo sfida, viene stilata una classifica determinata dai voti dei giudici che potrà essere ribaltata dalle preferenze del voto del pubblico in studio.
© Riproduzione riservata
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it