«La neopresidente Alessandra Todde si dimetta da deputata»
L’appello dei segretari di Cellula Coscioni Sardegna e dell’Associazione Sardegna Radicale, Laura Di Napoli e Gabriele Casanova.
«La neoeletta presidente della Regione Alessandra Todde si dimetta da deputa». È la richiesta di Laura Di Napoli, segretaria della Cellula Coscioni Sardegna, e di Gabriele Casanova, segretario dell’Associazione Sardegna Radicale, che intendono chiedere formalmente le dimissioni dalla governatrice della Sardegna da membro della Camera dei Deputati.
«Sarebbe stato opportuno – affermano i due segretari – compiere l’atto formale di dimissioni all’indomani della nomina ufficiale da parte della Corte d’Appello di Cagliari, di Alessandra Todde presidente della Regione Sardegna, per una questione di correttezza e coerenza, al di là dell’imposizione normativa. Ma visto che questo non è avvenuto si ricorda che questo è un atto dovuto per legge». «Come diceva Marco Pannella – aggiunge Laura Di Napoli –, “i mezzi prefigurano i fini” e in una politica che si presenta diversa dalla precedente alle parole devono seguire i fatti. Ci aspettiamo un atto formale».
«Il rispetto della legge viene prima degli accordi della partitocrazia – precisa Gabriele Casanova – anche in considerazione del fatto che non esistono sanzioni per coloro che non rispettano la norma, né l’obbligo di restituire l’indennità percepita in condizione di incompatibilità, nessun politico è motivato a mettere fine a tale condizione, ci appelliamo alla correttezza della nostra Presidente».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it