• 14 Gennaio 2025
  •  

La popolazione di Monti cresce grazie alle nuove residenze. Nel 2024 registrate però solo 3 nascite

Monti panorama dell'abitato
Rispetto al 2023 il paese segna 34 unità in più, attestandosi sui 2397 abitanti.

MONTI | 13 gennaio 2025. Il numero degli abitanti di Monti nel 2024 è cresciuto. È quanto emerge dai dati divulgati dall’ufficio anagrafe, che attesta in 2397 i residenti nel Comune, ben 34 unità in più rispetto al 2023. Una crescita senz’altro in controtendenza in confronto ad altri centri dell’interno, ma riconducibile solo a nuove residenze e non, purtroppo, all’aumento del numero delle nascite. Infatti, lo scorso anno sono venuti al mondo solo 3 bambini a fronte di 28 decessi, per un saldo negativo di 25 unità.

«Il calo delle nascite – commenta il sindaco Emanuele Mutzu – è un fenomeno che interessa anche il nostro paese, ma grazie alle nuove residenze abbiamo registrato un incremento demografico di 34 unità. Questo fenomeno – sostiene il primo cittadino – è dovuto a vari fattori: la vicinanza con la città di Olbia, raggiungibile in dieci minuti, prezzi decisamente più accessibili sia per le locazioni che per l’acquisto di immobili. Eppoi la scelta di chi intende risiedere a Monti è dovuto al fatto che il paese ha una comunità accogliente e offre dei servizi e delle strutture che vengono apprezzati da coloro che intendono trasferirsi. Evidentemente – conclude Mutzu – vi è la percezione che a Monti si vive bene e questo ci rende molto felici ed orgogliosi».

 Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.