La presidente della Regione Alessandra Todde dichiarata decaduta
Notificata al Consiglio regionale un’ordinanza da parte del Collegio elettorale. Rilevate anomalie nella rendicontazione delle spese relative alla campagna elettorale del 2024.
CAGLIARI | 3 gennaio 2024. Colpo di scena in Regione. Il Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’Appello di Cagliari ha dichiarato decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde e di conseguenza anche da presidente della Regione. Dai controlli effettuati sulle spese della campagna elettorale del 2024 sarebbero saltate fuori gravi inadempienze nella rendicontazione, circostanza questa che ha portato all’emissione di un’ordinanza ingiunzione notificata al Consiglio regionale, che ne dovrà prendere atto ed esprimersi sulla decadenza.
«La notifica della Corte d’Appello rappresenta un atto amministrativo che affronterò nelle sedi opportune perché ho piena fiducia nella magistratura», ha detto Todde dicendosi determinata a portare avanti il suo lavoro quotidiano con dedizione, «sempre ed esclusivamente al servizio dei sardi e dei loro interessi». Non essendo un provvedimento definitivo, l’atto è impugnabile presso il tribunale ordinario. Pertanto, la Presidente, con l’impugnazione annunciata e la conseguente possibile sospensione della decadenza, potrebbe continuare a svolgere il suo mandato fino all’ultimo grado di giudizio. Se quest’ultimo poi dovesse confermare il verdetto espresso dal Collegio elettorale, si andrà a nuove elezioni.
Articolo aggiornato alle ore 9 del 4-01-2025
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it