“La voce degli studenti”, il giornale dei ragazzi del comprensivo di Monti
MONTI. Realizzare un giornale di scuola rientra ormai nella consuetudine della didattica di ogni ordine e grado. Gli alunni/studenti dell’Istituto Comprensivo di Monti, già qualche anno fa, si erano cimentati nella produzione di una rivista scolastica. Ora ci hanno riprovano, spinti dalla voglia di mettersi in gioco, attratti ancora una volta dal mestiere del giornalista.
Guidati dalla supervisione dell’insegnante Immacolata Roggio che li ha coinvolti con l’unico obiettivo “diventare” per una volta giornalisti, hanno “lavorato” sodo prima delle vacanze natalizie e, durante le festività, hanno distribuito in paese il frutto del loro lavoro: “La voce degli studenti”. Una veste tipografica simile ad un grande quaderno, giusto per rimanere in tema, ventisei facciate, all’interno delle quali si trova un po’ di tutto, con argomenti che riguardano la vita della comunità montina: “per non dimenticare, scrittori crescono, fotografie dei lavori svolti in classe, ricordi del passato, la storia del paese, i termini della scuola primaria, i piccoli lettori crescono, un angolo per le barzellette, un ampio spazio allo sport, infine “chiudo gli occhi e… penso”.
La sensazione che si ricava e che, al di là dei contenuti, delle mere capacità di stesura dei testi, della loro collocazione, l’iniziativa è altamente positiva ed educativa. Infatti, gli scolari/studenti/giornalisti, avvicinandosi al mondo dell’informazione ed in particolare al giornale, considerato come uno dei più importanti “mass media”, hanno potuto sperimentare l’organizzazione redazionale e la condivisione dei compiti nel rispetto dei ruoli. Lavoro che ha stimolato il processo creativo e incentivato la scrittura, l’attività di ricerca e, cosa molto importate, messo in moto il pensiero critico.
Gli studenti/giornalisti hanno quindi avuto l’opportunità di sentir parlare dei grandi e delicatissimi temi quali, la libertà e la pluralità dell’informazione senza condizionamenti. Insomma, una palestra di vita che potrebbe tornare utile, sia in campo scolastico, che nella vita.
Giuseppe Mattioli