“L’Ardia e la festa”, a Pattada la presentazione del libro di Gianni Meloni
Sabato 23 novembre alle ore 19 nell’ex cinema Santa Croce.
PATTADA | 21 novembre 2024. Ancora un’iniziativa culturale dell’associazione pattadese “Rinascere”, che per sabato 23 novembre organizza nell’ex cinema Santa Croce la presentazione del libro di Gianni Meloni “L’Ardia e la festa. Il rito di San Costantino nei testi, nei racconti e nelle immagini”. Il volume, riccamente documentato, offre al lettore una narrazione complessiva sulla festa di San Costantino di Sedilo.
Tale narrazione spazia tra «il culto religioso, il pellegrinaggio dei fedeli, le storiche manifestazioni devozionali, gli ex voto, la costruzione e i rimaneggiamenti del santuario» ma sottolinea anche «il ruolo del clero e dei notabili nella comunità rurale di fine Ottocento e inizio Novecento» e ricostruisce nel suo complesso l’intera storia dell’Ardia e le vicende di cavalli e cavalieri utilizzando sapientemente fonti della narrativa popolare e della memoria orale, ricca di aneddoti anche curiosi.
La presentazione, al via alle 19, sarà aperta da un’introduzione di Francesco Lavena, mentre il dialogo con l’autore sarà condotto dal parroco don Gianfranco Pala e interverrà al dibattito il cavaliere dell’Ardia Gianfranco Carta. Sarà data lettura di alcuni passi del libro, a cura di Eleonora Corveddu e Ivo Pinna.
A.C.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it