• 17 Novembre 2024
  •  

Le comunità di Benetutti e Bultei festeggiano San Saturnino

Festa San Saturnino Benetutti
Giunto da Cagliari il simulacro del Santo attraverso il cammino a lui dedicato nato nel 2017.

BENETUTTI | 7 novembre 2024. Gli ultimi giorni di ottobre sono stati all’insegna degli appuntamenti in onore di San Saturnino, patrono della città di Cagliari e festeggiato in diversi centri dell’Isola. Il 25 ottobre il simulacro del martire proveniente dal capoluogo sardo è arrivato anche in Goceano, attraverso il cosiddetto “Cammino di San Saturnino”, un percorso che, snodatosi nella sua prima edizione del 2017 tra Cagliari, Ussana, Gergei e Isili, attualmente abbraccia più di sedici comuni, dei quali mira a valorizzare gli aspetti storici, culturali, archeologi, turistici e ambientali.

Murale San Saturnino Benetutti
Inaugurazione del murale a Benetutti

A questo proposito in quella giornata è stato posizionato sulla parete laterale della chiesa di Sant’Elena Imperatrice a Benetutti un murale, realizzato dall’artista benetuttese Tanina Sulas, alla presenza del sindaco Daniele Arca che ha portato i saluti della comunità. L’opera è stata benedetta dal vescovo di Ozieri mons. Corrado Melis e dal parroco di Benetutti don Giovanni Palmas. Un bel momento comunitario al quale hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria e secondaria del paese e numerosi fedeli.

Festa San Saturnino
Davanti alla chiesa di San Saturnino di Usolvisi

In un secondo momento, nel pomeriggio, il corteo si è spostato nella chiesetta romanica di San Saturnino di Usolvisi risalente al 1163, situata nel territorio di Bultei ma appartenente alla giurisdizione ecclesiastica della Parrocchia di Benetutti. In quella suggestiva cornice è stata recitata una preghiera finale e sono stati cantati i tradizionali Gosos in onore del Santo da parte del coro a cuncordu benetuttese de “Sos Cantores de Santu Demoto”. Lo stesso coro ha accompagnato con gli stessi canti anche la celebrazione che si è svolta a Cagliari il 30 ottobre, giorno della festa solenne di San Saturnino.

Festa San Saturnino Benetutti Bultei

In questa stessa giornata, i festeggiamenti si sono svolti anche in tutti i paesi coinvolti nel “Cammino”. Anche a San Saturnino di Usolvisi è stata celebrata una Santa Messa presieduta dal vescovo mons. Corrado Melis, al termine della quale le due comunità di Benetutti e Bultei guidate dai due primi cittadini Daniele Arca e Daniela Arca sono state invitate a partecipare ad un momento conviviale offerto dalle due Amministrazioni comunali, dalla Pro Loco Bultei e dall’Associazione Sant’Elena Imperatrice di Benetutti presso le Terme San Saturnino.

Maria Francesca Ricci

Coro Benetutti a Cagliari San Saturnino
Il coro a cuncordu benetuttese de “Sos Cantores de Santu Demoto” a Cagliari

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.