• 8 Settembre 2024
  •  

“Le Vie dei Festival”, a portata di clic gli eventi culturali della Sardegna

Le vie del festival
Iniziativa dell’associazione Tàjrà con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

CAGLIARI | 17 luglio 2024. Musica, teatro, cinema, danza, letteratura, eventi tradizionali, scientifici e naturali: la Sardegna esplode in un caleidoscopio di festival, rassegne e iniziative che la rendono una delle regioni più vivaci d’Italia dal punto di vista culturale. Ma orientarsi tra le decine di proposte, sparse in tutto il territorio, non è sempre facile.

Nasce così “Le Vie dei Festival • Itinerari spettacolari della Sardegna”, un progetto ideato dall’associazione Tàjrà con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Un portale web (www.leviedeifestival.it) con all’interno una mappa interattiva che, a colpo d’occhio, permette di scoprire la miriade di manifestazioni che costellano l’isola, dai grandi classici alle novità più interessanti. Non solo un elenco di eventi, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’isola più autentica: dalle città ai borghi immersi nella natura incontaminata con le loro chiesette campestri, i nuraghi, le insenature, gli stagni, i boschi, le necropoli. Un universo che racconta storie, persone, natura, cibo ma anche la voglia di questa terra di proiettarsi verso orizzonti più ampi.

Le vie dei festival

Il progetto Le Vie dei Festival si è ispirato al libriccino dallo stesso titolo, pubblicato una trentina d’anni fa dal quotidiano il Manifesto, che fungeva da guida ai festival europei. Reinterpretata in chiave sarda, e presentata nel 2019 dall’associazione Tajrà alla Fondazione di Sardegna, l’idea ha fruttato progetti come Meteca, dedicato alle voci della tradizione musicale sarda, e il primo sito di “Le Vie dei Festival”. Grazie a un ulteriore finanziamento triennale (2022-2024) è stato possibile sviluppare il nuovo portale di “Le Vie dei Festival“: uno strumento informativo organico e integrato, che offre una visione complessiva su tutto ciò che si muove a livello culturale nell’isola a spettatori, turisti, artisti, amministratori e operatori del settore (che possono inserire direttamente le informazioni sui loro eventi).

La mappa contiene diverse sottosezioni con i festival divisi per tipologie – musica, teatro, danza, cinema, letteratura, premi, natura, scienze, extra, fotografia, arti, radici – ed è in continuo aggiornamento, con la possibilità di collegarsi ai link indicati per il ticketing. «L’idea in prospettiva – hanno sottolineato dall’associazione – è di ampliare l’offerta dando la possibilità di organizzare il percorso integrando l’accoglienza con ristoranti, alberghi, b&b, agriturismi, campeggi e case vacanza, creando così anche una ricaduta positiva sul tessuto economico della Sardegna».

Il progetto è stato presentato lunedì scorso a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna. A illustrare il portale l’ideatore Gianni Menicucci che, affiancato dalla giornalista Gabriella Grimaldi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa in costante aggiornamento, che nel tempo mira a incrementare e aggiornare costantemente i suoi contenuti.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.