Lega Sassari: «Ignorati dal Comune i fondi smaltimento amianto»
Lega Sassari contro la Giunta Campus, che ritiene non urgente la necessità di smaltimento dell’amianto citata già da mesi in un’interrogazione del capogruppo in Consiglio comunale di Sassari, Francesco Ginesu.
SASSARI. «Se per la Giunta Campus non è urgente smaltire l’amianto a Sassari, come mai invece la Regione stanzia 460mila Euro di contributi per l’intera Provincia?». Questa la domanda del consigliere della Lega, Francesco Ginesu, al Consiglio comunale di Sassari.
«Con un’interrogazione d’urgenza datata 7 settembre 2020 – spiega infatti Ginesu – avevo chiesto se, allo stato dell’arte, esisteva un censimento di tutto il territorio Comunale, borgate e zone industriali incluse, per schedare gli edifici in evidente stato di abbandono e degrado, includendo quelli in disuso o alienazione di proprietà del comune, in particolare quelli del centro storico.
«Grazie a un mio intervento e alla collaborazione tra gli assessori regionali all’Ambiente Lampis e alla Sanità Nieddu – sottolinea il consigliere della Lega Sassari – si è trasformato in realtà lo stanziamento di fondi per rimozione e incapsulamento dell’amianto, evidenziato con una delibera della Giunta Regionale su proposta dei due assessori».
«Come previsto dagli obiettivi del Piano regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica e come specificato dalla mia interrogazione in Consiglio comunale a Sassari – conclude Francesco Ginesu –, tutto deve essere volto alla difesa della salute e al benessere di tutti i cittadini».
Anche a detta del direttivo della Lega Salvini Premier Sardegna di Sassari e provincia è necessario che l’Amministrazione Campus fornisca ai cittadini documenti e informazioni sul da farsi per risolvere la situazione.