«Lei si dovrebbe vergognare», Maieli (FI) attacca l’assessore Bartolazzi per le sue parole contro la Sanità sarda

Intanto il deputato forzista Pietro Pittalis porta il caso in Parlamento con un’interrogazione al Ministro della Salute Schillaci.
CAGLIARI | 26 febbraio 2025. «Lo stile dei Cinque stelle non è cambiato… lei ha citato un caso sanitario, non di malasanità e con indagini in corso». Lo ha detto ieri in Aula il consigliere regionale di Forza Italia, Piero Maieli, intervenendo durante la discussione sul Disegno di Legge n. 40/A, relativo alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale. Maieli ha espresso forte indignazione per le dichiarazioni dell’assessore regionale alla Sanità Armando Bartolazzi, che in chiusura di discussione ha affermato: “Auguro a tutti di poter risorgere… in una regione, in un mondo, dove se porti un figlio all’ospedale per una tonsillite, o per una tonsillectomia, ci esce vivo”. (Chiaro il riferimento alla bambina di 8 anni di Villanova Monteleone, Natalie Tanta, morta l’8 febbraio scorso all’ospedale di Alghero ndr).
«Trovo inaccettabile l’uso speculativo di un caso sanitario per fini politici. L’episodio a cui si riferisce l’assessore è oggetto di indagini e riguarda un dramma umano che merita rispetto, non strumentalizzazioni. Non si può gettare fango sul sistema sanitario regionale in questo modo», ha sottolineato Maieli, difendendo il lavoro degli operatori sanitari.
Il consigliere di Forza Italia ha inoltre sottolineato come un medico, per etica e deontologia professionale, non dovrebbe permettersi affermazioni di questo tipo. «Parole del genere, pronunciate da un assessore che è anche medico, sono ancora più gravi e irresponsabili. Invece di screditare il nostro sistema sanitario, bisognerebbe lavorare per migliorarlo con serietà e rispetto», ha concluso Maieli, ribadendo la necessità di un dibattito politico basato su competenza ed etica.
Interrogazione al ministro Schillaci
In merito alle affermazione dell’Assessore alla Sanità Bartolazzi, il deputato e segretario regionale di Forza Italia Pietro Pittalis ha presentato un’interrogazione al Ministro della Salute Orazio Schillaci.
«In Consiglio regionale della Sardegna, nel corso della discussione su un disegno di legge regionale relativo alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale – si legge nel documento –, l’assessore alla Sanità Bartolazzi avrebbe pronunciato parole fortemente offensive e lesive della dignità della categoria professionale dei medici chiudendo il suo intervento affermando: “Vorrei rinascere in una regione dove se porti un figlio all’ospedale per un’operazione di tonsillite, ne esce vivo”. Presumibilmente – si legge ancora nell’interrogazione –, le parole dell’assessore facevano riferimento al caso della bambina di 8 anni, Natalie Tanda, di Villanova Monteleone deceduta lo scorso 8 febbraio all’ospedale civile di Alghero in seguito a complicanze sorte dopo un intervento alle tonsille. Sul grave e triste episodio al quale ha fatto accenno l’assessore Bartolazzi la procura di Sassari ha avviato un’inchiesta ancora in corso per chiarire le cause del decesso. L’uso speculativo e di un simile dramma umano per fini politici appare inaccettabile – sottolinea Pittalis –, getta fango sull’intero sistema sanitario regionale e scredita l’operato di tutti gli operatori sanitari della Regione».
Da qui l’interrogazione del deputato forzista affinché il Ministro verifichi «la situazione del sistema sanitario della Sardegna al fine di deprecare le accuse di inefficienza e inadeguatezza rivolte verso il personale medico e para medico operante nelle strutture sanitarie della Sardegna».
In copertina: da sin. il consigliere Piero Maieli e l’assessore Armado Bartolazzi
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it