L’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri… una scelta formativa per tanti ragazzi
L’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri è da oltre 10 anni un’opportunità culturale e formativa per tanti ragazzi del territorio. I docenti, qualificatissimi, seguono gli allievi in un percorso altamente formativo, ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica.
OZIERI. È stata una scelta forse coraggiosa quella fatta oltre 10 anni fa dall’Istituto Comprensivo di Ozieri che per le tre classi delle medie decise di inserire un indirizzo musicale. I risultati, la frequenza e soprattutto il grado di preparazione degli alunni al termine del percorso hanno oggi invece dimostrato che non ci fu scelta più azzeccata e se nel territorio crescono diverse generazioni con cultura musicale e tecnica dello strumento, lo si deve certamente alla scuola, oltreché alla banda musicale cittadina, altra fucina inesauribile di ottimi musicisti.
Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani poiché permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e ne sviluppa la creatività. Con sax, tromba, chitarra e pianoforte la sezione D offre agli iscritti un ventaglio di opportunità che copre le attitudini di ogni singolo studente permettendo occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze, favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.
I qualificatissimi docenti dell’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri, seguono gli allievi in un percorso altamente formativo, ideale per poter accedere ai Licei Musicali e al Conservatorio di Musica. La frequenza è completamente gratuita e i ragazzi ammessi al corso, effettuano, nell’ambito dell’attività curriculare, oltre alle 2 ore settimanali destinate all’insegnamento dell’educazione musicale, altre 3 ore settimanali per svolgere le lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi, le attività di ascolto partecipato, nonché le lezioni di teoria e lettura della musica con uno o al massimo due rientri settimanali pomeridiani.
Per l’ammissione al corso d’indirizzo musicale dell’IC di Ozieri non occorre saper suonare già uno strumento e all’inizio del percorso di studi, l’allievo affronterà una semplice prova orientativo-attitudinale che servirà per stilare una graduatoria e assegnare lo strumento anche in base alla scelta effettuata al momento dell’iscrizione. Una volta che gli alunni avranno acquisito padronanza esecutivo-musicale, sono previste attività musicali (promosse e organizzate all’interno e al di fuori della scuola sia dall’Istituto che da altri soggetti pubblici) con diverse formazioni solistiche, da camera e orchestrali finalizzate anche all’effettuazione di esibizioni e dimostrazioni didattiche, concerti pubblici, gemellaggi con altre scuole, rassegne, concorsi e manifestazioni artistiche.
Non è obbligatorio l’acquisto di uno strumento poiché da quest’anno la scuola ne mette a disposizione alcuni che vengono concessi in comodato d’uso.
Il corso musicale è, in definitiva, un presidio culturale e sociale importante per Ozieri e il Logudoro. Trovarsi ad assistere ai saggi e ai concerti annuali dove un gruppo di ragazzi, sino a poco prima completamente digiuni di tecnica musicale, tra fiati, corde e tasti presenta in modo sorprendente pezzi dei Nirvana, di Michael Jackson e dei Pink Floyd, ma anche brani di musica etnica e popolare, jazz e classica, è certamente una magia da tutelare, sostenere e salvaguardare ad ogni costo.