• 22 Novembre 2024
  •  

L’Oschirese espugna Stintino, il Berchidda affonda il San Nicola Ozieri

Berchidda 2022 2023
In Prima, sorridono anche Bottidda e Bultei, vittoriose contro il Porto San Paolo e l’Orani. In Seconda, male Burgos e Benetutti. In Terza categoria belle vittorie per il Nughedu, La Tulese, l’Atletico Tomi’s Oschiri e la Junior Ozierese.

Atletico Bono ed Oschirese a bersaglio pieno, Ozierese e Buddusò a bocca asciutta: questa, in sintesi, la 23esima giornata del girone di ritorno del campionato di Promozione delle “nostre”. Nei dettagli, da sottolineare la grande vittoria per 2 a 1 dell’Oschirese su un campo proibitivo come quello dello Stintino, che, fra l’altro, domenica scorsa si era tolto lo sfizio di battere al proprio domicilio la capolista Tempio, e quella dell’Atletico Bono che, battendo per 4 a 1 il Tonara solitario in coda alla classifica del girone B, si è portato fuori dalle secche dei play-out, lanciandosi come i granata di Gregorio Sanna, verso una salvezza diretta ormai a portata di mano.

Nulla da fare, invece, per i quasi spacciati i canarini dell’Ozierese del presidente Gianfranco Dessena, che hanno perso in casa col pericolante Thiesi per 1 a 0, guidato in panca dal mitico ex numero uno dell’Ozierese Ciro Iacomino, e che continua a sperare quantomeno negli spareggi per non retrocedere, e per il Buddusò, superato anch’esso fra le mura amiche per 1 a 0 dall’Usinese seconda forza di un girone ormai saldamente nelle mani dei galletti tempiesi del mister ozierese Giuseppe Cantara, che dal canto loro hanno espugnato il campo della Lanteri Sassari, ponendo una serissima ipoteca sul loro passaggio in Eccellenza.

Stefano Demontis San Nicola Ozieri1
Stefano Demontis (San Nicola Ozieri)

In Prima categoria il derby del Logudoro fra il Berchidda di Giuseppe Solinas ed il San Nicola Ozieri di Alfonso Sannio è stato appannaggio delle zebrette bianconere, a cui è bastata la rete di Piccinnu per aggiudicarsi i tre punti che spingono la squadra verso il centro classifica, mentre i giallorossi ozieresi dovranno evitare altri passi falsi per uscire subito dai pericolosi play-out in cui sono precipitati a causa del sorpasso effettuato dal Florinas.

Per il resto, battono un colpo Bottidda e Bultei, il primo andato a prendersi i tre punti a casa della big Porto San Paolo, battuta per 2 a 0, e gli uomini di Carmelo Falchi che hanno fatto altrettanto battendo per 3 a 2 l’Orani. Da evidenziare che, purtroppo, negli ultimi cinque posti della classifica troviamo ben quattro delle “nostre” che, speriamo, trovino presto la via migliore per uscirne, anche se in qualche caso questo appare piuttosto problematico.

falegnameria Porcu 7 secondi

In Seconda categoria Burgos out in casa (1 a 2) con la Dorgalese e Benetutti idem col Calagonone (0 a 1) e praticamente in Terza categoria, mentre nel campionato di Terza, sono arrivate le convincenti vittorie della Junior Ozierese, che ha espugnato il campo del S.M. Regina Tottubella (0 a 1), dell’Atletico Tomi’s Oschiri, che ha fatto altrettanto a Rudalza (0 a 1), del Nughedu S.N., che ha inflitto un pesante 3 a 0 al Mara e della Tulese che ha superato per 3 a 2 l’Audax Padru. Unica sconfitta quella del Funtanaliras Monti, che non ha tenuto il passo della capolista Tavolara, che lo ha superato in casa (1 a 6). Rinviata la gara tra l’M.B. Orange e l’Alà.

Nel prossimo turno, nel girone C di Promozione ghiotto anteprima del sabato col derby fra Oschirese ed Ozierese, che gli uomini di Gregorio Sanna vorranno aggiudicarsi senza colpo ferire per uscire definitivamente dalla zona calda della classifica, e poi il viaggio del Buddusò verso Tempio per una partita che per una squadra, quella di Melino, avrà il sapore dell’ultima chiamata, mentre per i padroni di casa di Giuseppe Cantara, in caso di vittoria, potrebbe significare la matematica certezza del programmato salto in Eccellenza.

L’Atletico Bono, dal canto suo, sarà di scena sul quasi impossibile campo del Barisardo che comanda la classifica del girone B, e farà di tutto per non tornare a mani vuote e corroborare la sua traballante classifica.

In Prima in programma il derby fra Pattada e Bultei, determinante per entrambe le formazioni in chiave salvezza, e poi la trasferta del Berchidda che, ottimamente rigenerato dalla cura Solinas, viaggerà verso la (poco ospitale, in termine di punti) tana del Porto Cervo. Ancora, non dovranno assolutamente sbagliare le loro partite il San Nicola, che nell’anticipo di sabato affronterà il Torpè al “Meledina” ed il Bottidda, opposto nella circostanza alla coriacea Corrasi Oliena. Per tutte le formazioni parleranno i risultati: per ora incrociamo le dita ed attendiamo gli eventi; a tutti buon calcio e… alla prossima!! 

Raimondo Meledina

In copertina: la squadra del Berchidda del mister ozierese Giuseppe Solinas

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Pubblicità Logudorolive 2

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.