Maltempo nel Logudoro, aziende agricole in ginocchio. A Ittireddu morte 300 pecore trascinate dall’acqua
OZIERI. La conta dei danni sarà infinita nella Piana di Chilivani, dove tra Ozieri, Ittireddu, Mores, Tula, Oschiri e altri territori le piogge e le grandinate di questi giorni hanno creato devastazioni difficili da calcolare, almeno non prima che cessino questi eventi atmosferici di così devastante portata.
Ittireddu ieri ha visto la morte di circa 300 pecore, trascinate dall’acqua e vittime di una fine orribile, ma per fortuna molte altre sono state salvate grazie al coraggio non solo dei conduttori delle aziende agricole ma anche di tutte le altre forze in campo. Tanti sono stati i danni alle strade di penetrazione agraria – a Ozieri, a Pianu Ladu, Fraigas e nella Sp 1 all’altezza della Lidl – che dovranno essere riparati al più presto.
Nel centro abitato di Ittireddu, nella parte più “bassa” del paese, c’è una strada impraticabile a causa del crollo di un piccolo ponte, ma come assicura il sindaco Franco Campus «l’Amministrazione è al lavoro ed è vigile per monitorare la situazione e per offrire la massima assistenza in questa situazione che definire drammatica è poco». Danni incalcolabili, aziende agricole in ginocchio, per non dire prostrate, e una intera popolazione che sta alla finestra nella speranza che questi eventi atmosferici si plachino.
A.C.
Ozieri. La Strada Provinciale 1 allagata all’altezza del bivio per San Nicola.