Maltempo nel Sud Sardegna, una persona dispersa nella campagne di Nuxi
Le ricerche sono concentrate nella zona di Monte Arcosu. In volo anche l’elicottero “Drago”. Centinaia dalla notte le chiamate ai Vigili del Fuoco di Cagliari e Oristano per strade e scantinati allagati, soccorrere pastori e automobilisti.
CAGLIARI – ORISTANO | 27 ottobre 2024. Centinaia le richieste di soccorso arrivate nelle sale operative dei Vigili del Fuoco dei comandi di Cagliari e Oristano, per il maltempo che si è abbattuto nella notte nelle due province con forti piogge e vento. Nel cagliaritano, le abbondanti precipitazioni hanno causato allagamenti, danni e disagi in diverse località. Una trentina le persone tratte in salvo dai Vigili del Fuoco tra i comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari e Villaspeciosa. Purtroppo, risulta dispersa una persona nelle campagne di Nuxis, in località Monte Acorsu. Impegnati nelle ricerche gli specializzati SAF – Speleo Alpino fluviali e l’elicottero Drago 143 del reparto volo della direzione regionale Sardegna. Attivati anche i SAPR – Sistemi a pilotaggio remoto con sistemi per l’individuazione dei cellulari, e le unità cinofile. Dalle prime notizie pare che il ragazzo facesse parte di un gruppo di 8 persone, sette delle quali sono riuscite ad attraversare in auto un guado e raggiungere il rifugio, dove sono state poi raggiunte dall’equipaggio dell’elicottero dei Vigili e trasportate all’aeroporto di Elmas.
In diversi interventi, gli specialisti Sommozzatori hanno supportato le squadre nel soccorso ai pastori rifugiatisi sui tetti degli ovili, e le persone in difficoltà nelle auto trascinate e in panne. Sono state chiuse inoltre la Statale 196 a Villasor, la Statale 293 “di Gibba” dal km 16,900 ed il km 21,900. Disagi alla circolazione per allagamenti anche al km 25 della Strada Statale 130. Per far fronte all’emergenza, in supporto alle squadre locali sono giunte anche unità dal comando dei Vigili del Fuoco di Sassari.
In provincia di Oristano, i Vigili del Fuoco nelle ultime 12 ore hanno fatto fronte a oltre 50 gli interventi, con sei squadre impegnate maggiormente nei comuni di Marrubiu, Terralba, Uras, San Nicolò Arcidano.
Nel comune di Uras, dove convergo tre fiumi, è stato istituito il Centro operativo comunale (Coc), dove è presente Sindaco, il funzionario dei Vigili del fuoco del Comando di Oristano congiuntamente a Forze dell’ordine e squadre di volontari della Protezione civile. Le squadre sono state impegnate a mettere in sicurezza in via precauzionale alcuni disabili e diverse famiglie che vivono nelle parti più basse del paese, i momenti più critici tra le 23 e le 3 del mattino.
A Terralba è rimasto a lungo interrotto per allagamento il sottopasso ferroviario, svuotato con autopompa a grande portata. Rimosse dai Pompieri anche alcune macchine trascinate dall’acqua.
Attualmente sono circa 90 le richieste di soccorso che sta gestendo la sala operativa del Comando di Oristano, soprattutto per scantinati allagati ed interventi di messa in sicurezza.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it