Monti, acconto da oltre 1 milione 600mila euro per i soci della Cantina del Vermentino
MONTI | 27 dicembre 2024. I 350 soci della Cantina sociale del Vermentino hanno trascorso le festività natalizie con più serenità, grazie all’acconto dell’ultima vendemmia, che tradizionalmente il Consiglio di amministrazione distribuisce sotto le feste. Si parla di oltre 1 milione e 600 mila euro, cifra ottenuta in base ai quintali di uve conferite e pari ad un terzo del totale di quello che potrebbe essere il saldo finale, dato dalla media degli ultimi quattro-cinque anni, dall’andamento del mercato e distribuito, più o meno in egual misura, con i successivi due conguagli: per un totale poco sotto i cinque milioni!
La vendemmia, nonostante le turbolenze climatiche, è andata bene, sia a livello quantitativo che qualitativo. Obiettivo, quest’ultimo, portato avanti dal presidente Mauro Murrighile e dal direttivo con la collaborazione e disponibilità dei soci, consci dell’importanza di immettere sul mercato vini di qualità in grado di affrontare un mercato sempre più agguerrito e concorrenziale. Per il raggiungimento di questo scopo, la Cantina del Vermentino, in sinergia con l’agenzia Laore, ha promosso nei mesi scorsi un meeting operativo innovativo su macchine agricole impiegate per la distribuzione dei prodotti fitosanitari, con l’utilizzo di traccianti fluorescenti e luci ultraviolette ed il controllo della corretta distribuzione che fa bene all’ambiente, alla salute, all’economia delle aziende agricole. L’incontro ha rappresentato un’opportunità formativa preziosa per i viticoltori, arricchendo le loro competenze tecniche e il loro bagaglio di esperienze.
L’adozione di metodologie scientifiche nella coltivazione si traduce inevitabilmente in una produzione di qualità superiore. Tuttavia, è grazie all’esperienza e alla maestria dell’enologo Alberto Raccanelli che i vini della Cantina del Vermentino raggiungono livelli di eccellenza tali da consolidare la fama dell’azienda come una delle eccellenze della vitivinicoltura sarda.
Nel frattempo, l’enopolio è stato arricchito, grazie ad importanti investimenti, di due nuove strutture: il nuovissimo ed accogliente punto vendita, e l’acquisto del modernissimo e tecnologico impianto di imbottigliamento.
Giuseppe Mattioli
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it