• 16 Settembre 2024
  •  

Monti, avviata la Masterclass per cantanti lirici

Msterclass Monti 2
A conclusione delle quattro giornate di studio di alto perfezionamento, dirette dalla docente Silvia Dalla Benetta, previsto il concerto finale nella chiesa di San Gavino.

MONTI | 27 agosto 2024. Ha preso il via questa mattina a Monti, nella sala conferenze della “Casa del miele”, la “Masterclass di alto perfezionamento artistico per cantanti lirici” diretta dalla docente Silvia Dalla Benetta. Artista di livello internazionale, apprezzata dai più prestigiosi direttori d’orchestra, docente in vari conservatori e nelle Masterclass in tutto il mondo.

A dare il benvenuto alla soprano e agli allievi, il sindaco Emanuele Mutzu ed il delegato comunale per le associazioni, Gavino Sanna, il presidente e direttore artistico dell’associazione “Sardegna Lirica”, Gabriele Barria, con il direttivo. Barria, nel presentare l’evento, ha rimarcato come non sia facile organizzare una Masterclass lontano dai circuiti nazionali e che questo corso di specializzazione sia un’opportunità per i giovani artisti sardi, altrimenti costretti a trasferirsi nel Continente.

Materclass Monti
In primo piano il delegato alle associazioni del Comune di Monti, alcuni membri del direttivo di “Sardegna Lirica” e gli allievi della Masterclass

Il sindaco Mutzu si è complimentato con Gabriele Barria, sia come cantante lirico, per i successi che sta ottenendo, sia come organizzatore di un evento dall’alto contenuto lirico che elevano culturalmente il paese. Ha ringraziato Silvia Dalla Benetta per aver accettato l’invito di venire a Monti a dirigere una Masterclass.               

La docente dal canto suo ha sottolineato di aver accettato volentieri l’invito di Gabriele Barria di venire in Sardegna per una rimarchevole iniziativa. Si è detta colpita nell’aver trovato un ambiente accogliente e ospitale, una comunità attiva. Di essersi messa a disposizione per far in modo che la “Lirica” (patrimonio dell’Unesco), trovi più spazi fuori dai grandi circuiti, capace di attrarre le giovani generazioni.

Alla quattro giornate di studio di alto perfezionamento partecipano: Maria Grazia Piccardi, Claudio Deledda, Rita Cugusi, Veronica Abozzi, Graziano Massaiu, Roberto Dettori, Grabriele Barria, Rosa Maria Cuboni, che si avvalgono della pianista Irene Dore. A conclusione della Masterclass, venerdì alle ore 19 nella chiesa di San Gavino, l’atteso concerto finale.

Giuseppe Mattioli

In copertina: Silvia Dalla Benetta, Gabriele Barria (al centro) e il sindaco Emanuele Mutzu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.