• 22 Febbraio 2025
  •  

Monti, avviati i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi

Lavori marciapiedi Monti
I lavori, per un totale di 270mila euro, sono finanziati con fondi stanziati dalla Regione e dalla Comunità Montana del Monte Acuto.

MONTI | 12 febbraio 2025. L’Amministrazione comunale di Monti è attivamente impegnata in un vasto programma di riqualificazione dei marciapiedi, lavori che interessano il centro del paese, i rioni periferici e la frazione di Su Canale. Questo progetto, reso possibile grazie a un finanziamento di 200mila euro stanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, rappresenta un investimento concreto per elevare il decoro del paese.

Il piano di interventi, attualmente in fase di realizzazione, interessa via San Giovanni, viale Italia, un tratto di via Nulvara, via Nuoro, via Santu Migali, via Nuraghe Logu, via Alfieri e via La Palazzina nella frazione di Su Canale.

Parallelamente, in virtù di un ulteriore finanziamento di circa 70 mila euro proveniente dalla Comunità Montana del Monte Acuto, il Comune completerà il marciapiede di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Verdi e il Monumento ai Caduti. Un passaggio importante per questo specifico intervento è stato il recente parere favorevole espresso dall’ufficio Tutela del Paesaggio, considerata la sua localizzazione all’interno del centro storico. L’Amministrazione in questo caso prevede di concludere i lavori entro la fine dell’anno in corso.

Il sindaco Emanuele Mutzu ha sottolineato l’importanza di questo programma: «Gli interventi rappresentano un passo significativo verso il miglioramento della viabilità pedonale e della qualità e decoro urbano anche nei rioni periferici. Nel corso degli anni, il Comune di Monti ha concentrato molte risorse su interventi finalizzati alla riqualificazione urbana e al decoro, effettuando lavori di manutenzione straordinaria per garantire anche la sicurezza del transito di mezzi e pedoni, come la sistemazione dell’area parcheggi alla fine della via Verdi che può essere utilizzata anche in occasione degli eventi nell’anfiteatro comunale».

Gli interventi, come specificato dall’Amministrazione comunale, mirano a riqualificare strade e pertinenze cruciali per il territorio, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per i cittadini, migliorando l’aspetto ambientale e assicurando una viabilità pedonale funzionale, sicura e accessibile a tutti, attraverso il recupero di marciapiedi deteriorati o assenti.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.