• 23 Novembre 2024
  •  

Monti. Il “Distretto Agroalimentare di Qualità del Vermentino di Gallura Docg” muove i primi passi

Riunione Monti distretto qualià del Vermentino di Gallura
Durante il forum di avvio del processo partecipativo, illustrate le opportunità e i vantaggi di questa nuova forma associativa.

MONTI. Il “Distretto Agroalimentare di Qualità del Vermentino di Gallura Docg” ha mosso i suoi primi passi. Nella sede del Consorzio di tutela del Vermentino”, nell’Enoforum a Monti, promotore dell’iniziativa, con il supporto dell’Agenzia Laore Sardegna, si è tenuto oggi il primo dei sei incontri di animazione territoriale del processo partecipativo. Illustrate le opportunità e i vantaggi che discendono dal riconoscimento di questa nuova forma associativa.

nuvustudio

Al forum di avvio del processo hanno presenziato molti proprietari di grandi, medie e piccole realtà vitivinicole del territorio. Il percorso di riconoscimento del futuro distretto è stato illustrato dalla presidente del Consorzio Daniela Pinna. Si è soffermata sul progetto, sul ruolo del Consorzio, dei suoi produttori per il territorio e la costituzione del comitato promotore.

Graziella Benedetto (docente di Economia Agraria e Marketing dei prodotti agro-alimentari, dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari) ha posto in evidenza la valenza del Distretto Agro-alimentare di Qualità, come strumento strategico di governance territoriale e sviluppo locale per una viticoltura multifunzionale.

Degli aspetti normativi e fonti di finanziamento, spesso tasto dolente per i viticoltori, ne ha parlato Giuseppina Cireddu, direttore del Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali, Regione Sardegna. Mentre Italo Guddelmoni (referente territoriale del Servizio di Sviluppo Rurale – Agenzia Laore), nell’ultimo intervento, ha posto l’accento sul ruolo dell’Agenzia Laore nel percorso di riconoscimento dei Distretti Agroalimentari di Qualità.

È seguita la discussione aperta a tutti i partecipanti, che comunque avranno modo nel proseguo degli incontri di animazione di approfondire le varie tematiche. Per il Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura questo odierno è un passo importante che si sta realizzando, in quanto si tratta del primo distretto di qualità che riguarda un solo prodotto: il vino! Il Consorzio è arrivato a questo step dopo aver avuto consulenze con l’università della Toscana e il Dipartimento del settore della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari.

Giuseppe Mattioli

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.